fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Federarchitetti: il 12 aprile a Benevento la IV Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento protagonista della “Quarta Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri”. Organizzato da Federarchitetti (sindacato nazionale Architetti ed Ingegneri Liberi Professionisti), con la collaborazione dell’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi sul Lavoro) e l’adesione con medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, l’appuntamento coinvolge quest’anno nove città italiane, di cui cinque campane tra cui anche il capoluogo sannita.

Dopo il successo della precedente edizione, svoltasi in contemporanea in quattro città italiane del Centro, Nord, Sud ed Isole (Roma, Milano, Napoli e Catania), quest’anno Federarchitetti Regione Campania, con l’attiva partecipazione di tutte e cinque le sezioni provinciali, rafforza la sua azione di formazione e sensibilizzazione su un tema di grande attualità: promuovere la prevenzione e la sicurezza nel settore dell’edilizia.

A Benevento, l’evento è in programma venerdì 12 aprile, presso la sala convegni della Camera di Commercio (via IV Novembre, 1). E sarà realizzato in contemporanea anche a Roma, Parma, Pisa, Napoli, Avellino, Caserta e Catania. Mentre a Salerno verrà celebrato in una data successiva. A presenziare all’iniziativa territoriale ci sarà l’architetto Nazzareno Iarrusso, presidente della sezione Territoriale di Federarchitetti, nonché massimo rappresentante del sindacato campano.

Secondo l’Inail, nel 2012 gli infortuni negli ambienti di lavoro sono diminuiti del 9 per cento. Ma quello della formazione per la sicurezza è un tema delicato su cui i professionisti dell’edilizia si interrogano. Per questo, Federarchitetti chiama di nuovo a raccolta professionisti, tecnici, imprese, lavoratori e istituzioni per confrontarsi sul tema degli infortuni nei cantieri edili. Gli aspetti normativi, i controlli, i ruoli e le competenze, i dati relativi agli infortuni saranno al centro di una articolata giornata di dibattito. Oggetto di approfondimento sarà soprattutto il tema della formazione che, secondo il Decreto Legislativo 81/08, è obbligatoria per tutte le figure presenti nel cantiere: operaio, impresa e professionisti devono infatti essere in possesso di un attestato che documenti la frequentazione di un corso di formazione.

L’obbligatorietà della formazione però non deve essere intesa come ulteriore gabella da sopportare sulle spalle delle imprese e dei professionisti ma come momento di approfondimento culturale sull’argomento al fine di eliminare la messa a repentaglio della salute e della sicurezza degli addetti.

La giornata di lavori è rivolta ai professionisti del settore, alle imprese ed ai lavoratori e sarà articolata in una prima parte di dibattito, nel quale interverranno anche rappresentanti delle istituzioni, a cui seguirà un pomeriggio dedicato alla formazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Offtec: nel 2023 aumento di ricavi, organico e commesse. Basile: ‘Aperti verso i mercati globali’

Christian Frattasi 1 mese fa

A Vinitaly Sannio e Irpinia protagonisti: il 70% dell’area fieristica della Campania dedicata alle due province

redazione 3 mesi fa

Camera Commercio, l’appello dell’Unci Avellino a De Luca: ‘Intervenga per garantire trasparenza e autonomia del territorio’

redazione 4 mesi fa

La Offtec Progetti di Flavian Basile tra le Top 200 Architecture Firms secondo il Report 2023 di Guamari

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 1 ora fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 2 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

redazione 3 ore fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 1 ora fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 5 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 6 ore fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content