CRONACA
Cultura della legalità: i carabinieri incontrano gli studenti di Casalduni

Ascolta la lettura dell'articolo
Continuano nel contesto scolastico gli incontri programmati dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento nell’ambito del programma di diffusione della cultura della legalità nei giovani e nei giovanissimi.
Infatti, nella giornata di oggi, il Comandante della Stazione di Ponte – Maresciallo Capo Domenico Musto – ha incontrato gli alunni della Scuola Media Statale di Casalduni alla presenza del personale docente e di numerosi alunni appartenenti alle tre classi.
L’incontro, svoltosi anche con l’utilizzo di materiale informatico, ha avuto come argomenti le tematiche di maggiore interesse quotidiano per i ragazzi, quali l’utilizzo delle utenze telefoniche di emergenza, il bullismo ed i pericoli legati all’utilizzo di internet e della rete web.
Al riguardo i Carabinieri hanno fornito alcuni utili consigli ed accorgimenti per evitare di incappare nelle innumerevoli insidie e trappole della rete web dialogando con i ragazzi sulle problematiche che potrebbero frapporsi nel corso della loro vita: alcol, atti vandalici, spaccio ed uso di sostanze stupefacenti. Inoltre, durante la conferenza, è stata evidenziata la necessità del rispetto reciproco e delle cosiddette regole di civile convivenza.
Al termine il Comandante della Stazione di Ponte ha illustrato la storia e la struttura dell’Arma dei Carabinieri intesa quale Istituzione da sempre molto vicina alla cittadinanza ed alle sue problematiche, avvalendosi della proiezione del video istituzionale e sottolineando anche che il prossimo anno avrà luogo il bicentenario della sua fondazione.
L’incontro, durato quasi due ore, è stato costellato dalle numerose domande fatte dagli alunni concludendosi positivamente da ambo le parti con un più rafforzato sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri ed i giovani sanniti.