fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Revoca della Giunta, De Nigris (SIL): “Goffo tentativo di camuffare una crisi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Luigi De Nigris, consigliere comunale di Sud Innovazione Legalità commenta la deicisione del Sindaco di revocare la Giunta a Palazzo Mosti. “La politica è servizio (si dice) e il servizio reso dalla maggioranza comunale alla nostra città, come attestato dal suo stesso Capo, è stato fino ad oggi di livello davvero scadente e sconfortante.

L’incomprensibile rimpasto che ha portato prima alla ritiro delle deleghe di un assessore, poi di tutti gli altri, non è stato sufficientemente motivato. L’illusorio e goffo tentativo di camuffare l’attuale crisi comunale con il rilancio amministrativo, appare poco convincente. Di solito le crisi nascono da una diversa visione progettuale dello sviluppo del territorio, da un braccio di ferro tra i partiti o da un diverso modo di intendere e fare politica.

Ancor meno convincente è il tentativo di far credere che per cambiare le sorti di questa città è necessario disporre di una propria ampia autonomia. Una richiesta fuorviante che giunge dopo aver esaltato, in questo anno e mezzo di consiliatura, le capacità di ogni singolo assessore nel corso degli argomenti trattati dal Consiglio comunale.
Evitare l’onta della disfatta personale non evita il disfacimento di una catastrofica condotta politica. Le enormi contraddizioni, con le quali ci si ostina a non arrendersi di fronte alle evidenti e personali responsabilità, lasceranno in eredità una politica inquinata e poco credibile in una città socialmente malconcia.

Nonostante ciò, tra una convulsione e l’altra, la maggioranza comunale continua a percorrere a folle velocità la strada verso la sua auto-distruzione. Un’intera classe dirigente ha separato i propri destini da quelli della città e, per mero potere politico, si sta facendo ingoiare in un vorticoso buco nero.

Possiamo ormai prendere tutti i termini, tutte le espressioni del vocabolario politico e amministrativo, e aprirlo. Al suo interno troveremo solo il vuoto di una perenne e sottile persuasione.
La nave sta colando a picco ed il comportamento e come quello dei naufraghi. Per non affogare ci si attacca a tutto quello che capita a tiro. Per istinto di sopravvivenza non si esita a spingere verso il basso i naufraghi al loro fianco pur di stare loro stessi a galla.
E’ un comportamento umano e comprensibile ed è ciò che sta accadendo in queste ore nelle acque buie ed agitate della maggioranza comunale.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

Giammarco Feleppa 24 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, c’è un progetto anche per Cretarossa e la zona alta: 400mila euro per ricucire la città tra verde, sicurezza e inclusione

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Elezioni provinciali, la sesta lista é quella del Partito Democratico

redazione 60 minuti fa

Provinciali, nove i candidati della lista “Sannio Bene Comune”

redazione 1 ora fa

Provinciali, presentata la lista “Unione dei Moderati”

redazione 2 ore fa

Provinciali, presentata la lista “Sannio Insieme”

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

redazione 12 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 12 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 19 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content