POLITICA
Parlamento Europeo, Ntr24 incontra a Bruxelles l’on. Mazzoni: “Tutelare i diritti dei cittadini”
Ascolta la lettura dell'articolo
Un’azione politica determinata dall’impulso dei cittadini europei con l’obiettivo di tutelarli ed eliminare le violazioni dei diritti. E’ questa la mission dell’europarlamentare sannita Erminia Mazzoni, presidente della Commissione per le Petizioni, intervistata da Ntr24 a margine del seminario per giornalisti, in programma a Bruxelles dal 18 al 20 marzo.
Grande attenzione è riservata alle assicurazioni obbligatorie auto e alla grande differenza delle tariffe tra Nord e Sud, denunciate pochi mesi fa da oltre 90mila cittadini.
“I cittadini di Napoli e Bari – ha spiegato Erminia Mazzoni – pagano un’assicurazione che è 3 o 4 volte superiore a quella che paga un cittadino milanese o veneziano”.
Tra le priorità della Commissione per le petizioni anche l’emergenza rifiuti e la questione Ilva con la relativa tutela del diritto al lavoro e alla salute. Nella sua analisi la Mazzoni ha parlato anche delle attività programmate dall’organismo con l’obiettivo non solo di monitorare e mettere al centro dell’attenzione i diritti dei cittadini, ma anche analizzare attraverso dei seminari futuri gli effetti della crisi economica in Europa.
E sul quadro finanziario pluriennale e sul bilancio europeo 2014/2020, presentato dal Consiglio europeo e recentemente bocciato dal Parlamento, ha spiegato tutta la sua delusione.
L’europarlamentare sannita ha fatto infine riferimento alla politica di coesione e alla condizionalità macroeconomica, definita “grave errore” se confermata tra le regole per l’utilizzazione dei fondi strutturali relativamente al patto di stabilità.
Le dichiarazioni nel servizio.