POLITICA
Elezione presidente della Camera: vota la De Girolamo, dietro di lei, in fila, Del Basso De Caro

Ascolta la lettura dell'articolo
In fila. Uno dietro l’altra. Gli unici due deputati che rappresentano il Sannio a Montecitorio, hanno votato per l’elezione del presidente della Camera. La chiamata è stata prima per Nunzia De Girolamo, rieletta per la seconda volta nelle fila del Pdl. Dietro di lei, in attesa della scheda, quasi come un gesto di galanteria creato dal caso, l’esponente del PD sannita, Umberto Del Basso De Caro. Chissà se avranno ingannato il tempo di attesa, abbastanza lungo, parlando dei problemi del Sannio, delle questioni al Comune di Benevento o del Movimento di Grillo.
Possiamo ipotizzare, stando anche al tweet scritto dalla De Girolamo: “I grillini che non si alzano al saluto rivolto al papa….una vergogna”, che i pensieri oggi siano tutti per i parlamentari del Movimento a 5 stelle, unica forza a Montecitorio ad aver proposto ieri il proprio candidato alla presidenza, il campano Roberto Fico.
Stesso cruccio a 5 stelle per il partito di Del Basso De Caro, in cerca di accordi di governabilità e che oggi – ha annunciato – voterà scheda bianca.
Infatti alla fine della prima votazione, alle ore 14.00, nessun deputato ha riportato la maggioranza dei 2/3. Le schede bianche sono state 459, una lenzuolata annunciata dal Pd e dal Pdl. Roberto Fico ha ottenuto i voti quasi compatti dei suoi: 108 su 109. Nello spoglio è stato nominato una volta anche il nome della De Girolamo. Chi avrà dato il suo voto, per la presidenza della Camera, alla deputata sannita?
Maggioranza non raggiunta. Si passa alla seconda votazione. Alle ore 17.00 ancora nulla da fare. La maggioranza non c’è. Roberto Fico aumenta il suo consenso, che parte da 109 voti, di un punto, arrivando a 110 preferenze.
Tutto rimandato a domani mattina alle 11. Fumata nera anche alla terza e ultima votazione della giornata. Gli equilibri non si smuovono. Pd e Pdl hanno mantenuto fede alla volontà di votare scheda bianca. Il candidato del Movimento a 5 stelle raccimola piccole briciole di consensi negli altri schieramenti, ottenendo, altre ai 109 voti dei suoi compagni grillini, altre 4 preferenze.
Erika Farese