fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Diocesi: il 16 marzo seminario nazionale sul tema “Più giovani famiglie. Più futuro per il Paese”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Arcidiocesi di Benevento ed il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, promuovono per sabato 16 marzo 2013, presso il Centro La Pace (Benevento, contrada Monteguardia) dalle ore 9.00 alle ore 17.00, un seminario nazionale di preparazione alla 47^ Settimana Sociale dei Cattolici Italiani sul tema: “Più giovani famiglie. Più futuro per il Paese”.

L’argomento di questa iniziativa preparatoria intende approfondire un aspetto rilevante e cruciale – quello delle giovani famiglie – del tema scelto per la Settimana Sociale di Torino (fissata nei giorni dal 12 al 15 settembre 2013), che è: “Famiglia: speranza e futuro per la società italiana”.

Mai come in questo momento, il futuro del nostro Paese si gioca sulla capacità di promuovere e sostenere le famiglie, creando condizioni positive per la loro costituzione, dimostrando di coglierne la sua funzione fondamentale.
Il seminario si inserisce nella metodologia, già felicemente sperimentata negli anni scorsi, di coinvolgimento delle realtà diocesane nell’approfondimento delle questioni poste al centro della Settimana Sociale, in modo da raccogliere contributi di idee ed esperienze dal territorio che arricchiranno le riflessioni nazionali.

Il programma della giornata di lavori è così articolato. La sessione mattutina sarà presieduta da S.E. Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento ed introdotta da Ettore Rossi Direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento. Le relazioni saranno tenute da: Carla Collicelli Vice Direttore Generale del Censis su “Il desiderio di famiglia nella società liquida della crisi”; Luigi Campiglio ordinario di Politica Economica all’Università Cattolica su “Il lavoro per fare famiglia”; Alessandro Rosina docente di Demografia all’Università Cattolica su “E’ un paese per giovani famiglie?”.

La sessione pomeridiana sarà coordinata da Don Lupo Palladino Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Familiare della Diocesi di Benevento, cui seguiranno le testimonianze dei coniugi Giovanni Lucchese e Miriam Pota della Diocesi di Nola e dei coniugi Giuseppe Fazio e Caterina Sasso della Diocesi di Benevento.

Le relazioni saranno svolte da: Luca Pacini responsabile area Welfare, Scuola e Immigrazione dell’ANCI su “Le istituzioni locali a sostegno delle giovani famiglie”; Francesco Vespasiano docente di Sociologia presso l’Università del Sannio su “Il familismo morale dei giovani meridionali”. Le conclusioni della giornata saranno affidate a Sergio Gatti del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 1 mese fa

Domenica benedizione delle palme all’Arco di Traiano. A seguire processione e messa in Cattedrale

redazione 2 mesi fa

‘Alta velocità: partire, tornare… forse restare’: definiti tema e programma dell’edizione 2024 del Forum delle Aree Interne

redazione 2 mesi fa

Famiglie e natalità: Regione, attiva da oggi la piattaforma per il rilascio dei voucher

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 11 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 16 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 16 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 20 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content