Valle Telesina
Crisi e lavoro a Limatola, Di Lorenzo in Prefettura: “Chiediamo un consiglio comunale ad hoc”
Ascolta la lettura dell'articolo
Torna a farsi sentire il consigliere comunale di Limatola, Pietro Di Lorenzo che ha portato fino in Prefettura la battaglia che da tempo ha intrapreso per il suo territorio.
L’emergenza lavoro con l’inarrestabile emorragia di imprese che sono fallite o, se sopravvivono, lo fanno in condizioni economiche molto precarie.
E’ questa la situazione che Di Lorenzo, accompagnato da un’altra imprenditrice sannita, Pina D’Angelo, ha voluto rappresentare al prefetto Ennio Blasco.
“Sono stati persi in pochi anni – spiega – oltre mille posti di lavoro, con decine di aziende nazionali e internazionali che hanno deciso di delocalizzare per tanti motivi. Noi dal 24 gennaio abbiamo chiesto al sindaco di convocare un consiglio comunale”.
Un consiglio comunale ad hoc per discutere dei problemi ma, anche per individuare insieme soluzioni e proposte. “La richiesta però -spiega Di Lorenzo – giace ancora in un cassetto del comune”.
A portare la voce di un sistema produttivo in crisi insieme a Pietro Di Lorenzo anche Pina D’Angelo. A capo di un’azienda nel territorio di Limatola, dove racconta delle mille difficoltà nel mantenere i livelli occupazionali tra la mancanza di servizi oggi essenziali, come ad esempio l’Adsl.
“E’ impensabile – dice – condurre oggi un’impresa senza una rete telematica, non c’è più l’incontro tra fornitori e clienti. Senza pensare ai giovani – aggiunge la D’Angelo – che, privati di una linea veloce nel nostro paese, non possono fare ricerche, aggiornarsi.
Un disagio che riguarda in particolare la frazione Giardoni. Non è possibile – sottolinea – che una parte di Limatola sia sprovvista di questo servizio”.
Un impegno che proseguirà – assicurano i due imprenditori. “Porteremo la nostra battaglia – annunciano- anche nelle aule provinciali e se necessario regionali”.