Comune di Benevento
Cantieri al Rione Ferrovia, l’amministrazione assicura: “L’accesso a piazza Colonna non sarà chiuso”
Ascolta la lettura dell'articolo
Un incontro per fugare dubbi e perplessità. A due giorni dall’avvio dei cantieri a piazza Colonna e piazza Bissolati, il Comitato dei residenti e commercianti del Rione Ferrovia si è riunito per discutere delle modifiche che i lavori apporteranno al piano traffico della zona.
Ad ascoltare le loro preoccupazioni gli amministratori della città capoluogo, con il sindaco Fausto Pepe, gli assessori alla mobilità Rosario Guerra, alle attività produttive Danilo De Luca e all’urbanistica Marcello Aversano.
“Che senso ha – hanno chiesto i rappresentanti del Comitato – avere un’attività commerciale in quest’area se voi chiudete al traffico Piazza Colonna?”
La strada d’accesso, ovvero via Compagna, non sarà chiusa e permetterà il transito, anche se solo in entrata, delle auto.
E’ la rassicurazione del sindaco Fausto Pepe che si è detto pronto al dialogo con i cittadini anche per successivi interventi al piano.
Tra le ipotesi allo studio dell’amministrazione comunale per garantire il flusso veicolare anche la possibilità di utilizzare il piazzale dinanzi il Palazzo dell’Alberti, dopo un incontro con “i vertici della ditta che – assicura il sindaco – hanno già mostrato ampia disponibilità”.
Tra i cambiamenti poi, che il rifacimento delle due piazze comporterà, ci sono anche la sistemazione dell’area nei pressi del Paladua da adibire a parcheggi, mentre resta la totale pedonalizzazione per piazza Bissolati.
Intanto, il Comitato incontrerà domani pomeriggio alle 17 anche l’assessore ai lavori pubblici, Pietro Iadanza.