POLITICA
Quote rosa, Gaudino (GD): “Questo il Parlamento più eguale per genere”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Parlamento determinato dall’esito elettorale sarà il più eguale per genere di tutta la storia repubblicana e ciò è stato possibile grazie all’apporto determinante del Partito Democratico”. Così Rosa Gaudino, responsabile welfare e pari opportunità dei Giovani democratici del Sannio.
“Questa – spiega – è sicuramente una nota storica, ma rappresenta ovviamente un punto di partenza e non un traguardo, poiché all’aumento della rappresentanza istituzionale femminile corrisponde però anche un pericoloso decremento occupazionale femminile, soprattutto nel Mezzogiorno, ed un pericoloso ripetersi di violenza sulle donne, che impongono la produzione di norme più specifiche in materia, ad oggi inesistenti”.
“E’ un momento di chiaroscuri questo per le donne italiane, momento che non deve però gettare nella penombra le importanti questioni di disparità di genere che ancora persistono nel nostro Paese e sulle quali, in occasione della Giornata internazionale della donna, tutti sono chiamati a riflettere.
Non è più tempo di precludere, a tutti i livelli, – conclude Gaudino – le occasioni di sviluppo delle energie femminili che si riveleranno fondamentali per uscire dal guado politico in cui è precipitato il Paese”.