CRONACA
Cultura della legalità. I carabinieri incontrano gli studenti dell’istituto “San Pio” di Pietrelcina e Pago Veiano

Ascolta la lettura dell'articolo
Continuano gli incontri programmati dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento nell’ambito del progetto di diffusione della cultura della legalità nei giovani. Infatti, nella mattinata di ieri, il Comandante della Stazione di Pietrelcina – Maresciallo Capo Francesco Saija – ha incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo “San Pio” di Pietrelcina e di Pago Veiano.
L’incontro, svolto anche utilizzando del materiale informatico, ha riguardato gli argomenti di maggiore interesse per i ragazzi, quali l’utilizzo delle rete internet, il fenomeno del bullismo, l’uso indebito delle sostanze alcoliche ed i pericoli insidiosi che derivano dal consumo e dallo spaccio delle sostanze stupefacenti.
Inoltre sono stati dati anche consigli per garantire una maggiore tutela dell’ambiente e sulla necessità del rispetto reciproco e delle regole di civile convivenza.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche dell’Arma dei Carabinieri, della sua storia e delle sua articolazioni con viva partecipazione dei ragazzi che hanno investito il relatore con moltissime domande, incuriositi, in particolare, dai reparti speciali dell’Arma (ROS, NOE, NAS) e dai percorsi che un giovane deve seguire per arruolarsi nell’Arma.
L’incontro, prolungato dalla curiosità degli stessi studenti, è durato un paio d’ore circa e si è concluso positivamente da entrambe le parti con l’apprezzamento degli alunni, del Quadro Insegnanti e dei Dirigenti dell’Istituto.