fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Calano i prezzi delle case a Benevento: -5%. Giù anche il budget a disposizione delle famiglie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giù i prezzi delle case a Benevento. L’andamento del mercato immobiliare, fotografato dall’Osservatorio Semestrale di Casa.it ha analizzato, raffrontando domanda e offerta, che negli ultimi sei mesi del 2012 a Benevento si è registrata una contrazione media dei prezzi del 5%. Il resto della Campania ha registrato un calo medio dei prezzi intorno al 2%. Avellino è la sola città che ha visto i valori sostanzialmente stabili per tutto il semestre.

Per quanto riguarda la differenza fra prezzi medi di mercato e prezzi richiesti dai potenziali acquirenti, in Campania, nel corso del secondo semestre 2012, si conferma il momento di stallo del mercato e la difficoltà a chiudere le compravendite sotto gli 8 mesi di tempo. A livello regionale la differenza fra il prezzo medio richiesto dai venditori e il budget medio di spesa è di circa 6,2 punti percentuali. Nel solo mese di dicembre 2012, a livello di comuni capoluogo, la differenza maggiore si registra ancora una volta Benevento con una forbice di circa 20 punti, mentre quella minore è appannaggio di Caserta con solo due punti percentuali.

Anche sul lato della domanda, il Centro Studi di Casa.it registra nel secondo semestre una contrazione media regionale del budget disponibile delle famiglie pari al 2%.

La città con i prezzi più alti rimane Napoli con un valore medio di 4.000 euro al metro quadro, seguita da Salerno. Molto più economiche le città di Caserta, Avellino e soprattutto Benevento con un prezzo medio al mq. di 1.800 euro.
 
Per quanto concerne i tagli delle superfici più ricercate, i campani puntano decisamente ad acquistare i trilocali. Solo il 6,0% della domanda cerca appartamenti di piccolo taglio, come i monolocali.

Anche le previsioni per il primo semestre 2013 non sono delle migliori. Le indicazioni derivanti dall’andamento dei prezzi sembrano confermare che anche nella prima parte del 2013 non si assisterà ad un cambio di trend. La forbice fra i valori attesi da chi vende e quelli offerti da chi vuole acquistare resta alta e ciò induce a pensare che sarà ancora difficile durante il 2013 raggiungere più velocemente un punto di equilibrio per procedere con la vendita e acquisto.

Si aggiungano a questi segnali le note difficoltà delle famiglie a concretizzare le loro intenzioni di acquisto a causa dell’incertezza del momento congiunturale generale e soprattutto della difficoltà a ottenere il giusto finanziamento dalle banche. Tutto ciò induce a formulare previsioni poco ottimistiche almeno per tutta la prima parte del 2013.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Sannio, nel 2025 il valore aggiunto pro capite sarà di 20mila euro: 56 euro al giorno per ogni cittadino

redazione 1 settimana fa

L’azienda sannita Your Export Studio premiata alla Camera dei Deputati con il “Premio America Innovazione”

redazione 1 settimana fa

Imprese, primo trimestre 2025 negativo: nelle aree interne più chiusure che nuove aperture

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Made in Italy, al Liceo Guacci una giornata di confronto sulle eccellenze del Belpaese

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content