Valle Telesina
Introduzione alle scienze tradizionali: il 6 marzo incontro alla fondazione “Gerardino Romano”

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 6 marzo, alle ore 18.30, la fondazione “Gerardino Romano” di Telese Terme ospita l’avv. Alfio Pisani. L’argomento dell’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, è “Introduzione alle scienze tradizionali: i Tarocchi”.
Pisani è nato a Cosenza e vive a Roma. Laureato in giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli, ha conseguito un Master in “Istituzioni parlamentari” all’Università La Sapienza ed è dottorando in Scienza dell’Amministrazione. Appassionato di poesia, cinema e teatro, Pisani ha pubblicato 5 libri, di genere vario.
“Le scienze tradizionali, – si legge nella presentazione dell’evento- ovvero l’Alchimia, la Kabbalà, la Gnosi, l’Astrologia e i Tarocchi sono strumenti che da millenni accompagnano l’uomo nel percorso che è illustrato sul frontone del tempio di Delfi: conoscere se stesso. I Tarocchi, in particolare, di là dalla volgarizzazione che ne è stata fatta negli ultimi cinquant’anni da ciarlatani e approfittatori, disvelano un percorso esoterico di antichissima origine, con ogni probabilità risalente all’antico Egitto. La divinazione ne rappresenta l’aspetto più affascinante per l’uomo della strada, e tuttavia essi sono molto di più: un affresco simbolico straordinario, un mosaico amplissimo i cui tasselli sono le lame (carte) degli Arcani Maggiori, che parlano con chiarezza a coloro che sanno leggere”.