fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Successo per il convegno “Il Presepe, Culla di Arte e di Fede”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto nei giorni scorsi il Convegno dal tema: Il Presepe, Culla di Arte e di Fede. Alla presenza di un nutrito pubblico di appassionati e cultori dell’arte presepiale, il giornalista Nico De Vincentiis ha aperto la serata ricordando l’importanza del presepe nella cristianità, nella vita quotidiana, complimentandosi con gli Amici del Presepe di Benevento: “Il vero presepe vivente lo fate voi, realizzando ogni giorno la natività nel presepe che create”.

Il giornalista sannita ha proseguito presentando i relatori: il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Benevento, Assistente Spirituale dell’Associazione presepistica, don Pompilio Cristino ha sottolineato il valore della fede in ogni rappresentazione artistica.

Il 2013 è l’anno della Fede; e proprio nel presepe la ricerca della bellezza nella sua realizzazione è la conferma della fede che è insita in ognuno di noi. Ha preso la parola, poi, l’architetto Francesco Morante che ha esploso il significato di ogni personaggio del presepe non senza datare le prime rappresentazioni, poi quella di S. Francesco fino a quelle sfarzose del ‘700 napoletano; sottolineando con dovizia di particolari tutti i misteri della natività.

Mario Pedicini ha voluto riportare il tema ai ricordi del Natale vissuto nelle famiglie più umili dei tempi passati. Rapidi flash di vita vissuta la: “Lampa della Vigilia”, il Braciere ed il sovrastante asciugapanni che diveniva, con il suo calore, il centro della famiglia.

Un excursus del valore del presepe inquadrandolo alla fine del secolo scorso. E la musica natalizia e le novene; con una esibizione canora che ha strappato anche applausi alla attenta platea.

A Francesco Salvati, Coordinatore dei Corsi di arte presepiale, il compito di rievocare la storia del sodalizio beneventano e dell’Associazione Nazionale e addirittura internazionale, con convegni in tutt’Italia ed Europa.

La sua permanenza in Napoli per oltre 40 anni ha formato in lui la cultura del presepe che da qualche anno si sta traducendo in città in una vera e propria scuola.

Quasi al termine la visita dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento, dott.ssa Maria Felicia Crisci che non ha fatto mancare i complimenti all’Associazione rimanendo positivamente colpita dalle attività e dall’interesse creato dalla passione presepiale.

Una bella e riuscitissima serata; significativa in un periodo che vive di proclami e di slogan soprattutto politici che creano sempre più mancanza di speranza verso il prossimo. Ma il Presepe indica la strada giusta per ritornare ad avere fiducia in un futuro prossimo. E questa strada porta un solo e breve nome: la Fede.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 4 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 2 settimane fa

Giunta, approvato l’atto d’indirizzo per candidare Benevento a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 2 settimane fa

Al De La Salle il convegno “Cultura d’Impresa tra identità, innovazione e comunicazione”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content