fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Petrolio, il governatore campano Caldoro: “I progetti di ricerca nel Sannio si faranno”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“No alle trivellazioni, ma i progetti di ricerca nel Sannio andranno avanti”. Così il governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro, ha risposto alla domanda di Ntr24.tv, mirata a sapere se il “no” del consiglio regionale alle trivellazioni petrolifere si allargasse anche ai porgetti di ricerca petroliferi nel Sannio.

Il presidente della Giunta campana è intervenuto questa mattina alla conferenza stampa del PdL all’hotel President di Benevento sul tema “L’impegno della Regione per il Sannio”.  “Una cosa sono le indagini geologiche, che possono essere sempre concesse- continua Caldoro – una cosa diversa sono le trivellazioni. Possiamo però dire che ad oggi non ci sono trivellazioni in corso”.

Trovano così conferma nelle parole del Governatore Caldoro le perplessità che avevamo sollevato nell’articolo di ieri sul no della regione Campania alle trivellazioni. Opporsi allo scavo del primo pozzo petrolifero in Irpinia, non significava dire no anche ai progetti di ricerca geosismici presentati dalla Delta Energy nel Sannio. Ricordiamo: Pietra Spaccata che ha ottenuto già il VIA e Case Capozzi in corso di autorizzazione.

All’hotel President, dove si volgeva l’incontro elettorale del Pdl con il governatore della Campania, hanno fatto sentire la loro voce anche i No Triv, che dopo aver apposto sui cancelli d’entrata uno striscione con su scritto “Il Sannio è verde, no nero”, nella sala hanno cercato di prendere la parola per porre a Caldoro qualche domanda.

Allontanati dalle forze dell’ordine, nel corso della conferenza stampa, il Governatore, sollecitato da un nostro intervento, è ritornato sull’argomento. Dopo aver riconosciuto che la questione energetica è un tema di rilevanza nazionale, che la nuova normativa tende a togliere alle regioni competanza in materia, e dopo aver fatto un parallelo con le problematiche che ha suscitato in qualche paese del Sannio il passaggio dell’Alta Velocità, ha così chiosato: “Se la comunità locale è compatta sul no (alle ricerche petrolifere ndr) , sarà complicato pensare di fare il contrario. Io sono convinto che la comunità locale deve decidere su questa questione”.

Un tema però per il Governatore che “non può essere fatto oggetto di campagna elettorale”, perchè dice: ”Altrimenti dovrei ricordare che una regione vicina a voi, la Basilicata, è guidata dal centrosinistra, che, nonostante tutto, ha avuto il 65% dei consensi”.

Erika Farese


Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 2 giorni fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

Marco Staglianò 5 giorni fa

La metropolitana regionale del professore Cascetta: Presidente Fico, chieda a Manfredi

redazione 1 settimana fa

Legge sulla Montagna, Serluca: “No a una classificazione che esclude i territori fragili”

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, il 3 febbraio la comunità di Bagnara celebra San Biagio

redazione 6 minuti fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 28 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: a inizio febbraio attiva la Casa di Comunità all’interno dell’ospedale

redazione 4 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

Primo piano

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 5 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content