fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi: alunni e docenti dell’istituto “De Blasio” in udienza da Papa Benedetto XVI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’esperienza indimenticabile è stata vissuta da alunni e docenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Abele De Blasio”, in udienza da Papa Benedetto XVI nell’Aula Paolo VI.

Nell’affollatissimo salone, alla presenza di circa settemila fedeli, il Santo Padre è stato accolto in piedi, con cori ed applausi, e da numerosi striscioni di associazioni provenienti da ogni angolo del mondo. In molti lo hanno acclamato a gran voce, scandendo in sillabe il suo nome. Un’accoglienza festosa che è durata diversi minuti, segno dell’affetto filiale con cui i fedeli sono vicini al Santo Padre, soprattutto in questo delicato momento del suo Pontificato.

Benedetto XVI ha salutato con il suo solito sorriso sereno e con la mano alzata. Nel suo discorso ha trattato numerosi argomenti e ha chiuso il suo intervento affermando: “Cari fratelli e sorelle, vivere di fede vuol dire riconoscere la grandezza di Dio e accettare la nostra piccolezza, la nostra condizione di creature lasciando che il Signore la ricolmi del suo amore e così cresca la nostra vera grandezza. Il male, con il suo carico di dolore e di sofferenza, è un mistero che viene illuminato dalla luce della fede, che ci dà la certezza di poterne essere liberati: la certezza che è bene essere un uomo”.

A questo punto, fra le tante esibizioni a lui dedicate, c’è stata quella degli studenti della scuola media della “De Blasio” che, diretti da Olimpia D’Addona, hanno eseguito il brano “Dolce sentire”, rielaborazione tratta dal Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi.

All’udienza insieme agli alunni hanno partecipato: la Dirigente Scolastica Silvana Santagata, la Dirigente SGA Maria Colangelo ed i docenti: Ada Cesare, Adriana Rinaldi, Maria Garofano, Maria Rosaria Clarizia, Lina De Cicco, Teresa Piazza, Lombardi Patrizia, Raffaella Savarese, Annamaria Mei, Serafina D’Onofrio, Maria Parente, Augusta Maiorani, Massimo Verdicchio, Olimpia D’Adddona, Angelo Scarinzi e Sandro Tacinelli.

Per tutti ci sono stati momenti intensi e toccanti. L’emozione spesso ha fatto posto allo stupore di ritrovarsi in un contesto meraviglioso come la sala Nervi, per ricevere la benedizione del Santo Padre.

Nel pomeriggio, dopo la visita alla Basilica di San Pietro, alunni e docenti hanno partecipato alla trasmissione irradiata in diretta da Tele Pace da Piazza San Pietro. Nello spazio a loro dedicato hanno ripetuto il brano “Dolce sentire” e cantato l’”Alleluia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: un uovo in dono a tutti gli alunni auspicando la pace nel mondo

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content