Basket
Serie C regionale: il G.S. Meomartini torna alla vittoria contro l’Itra Group Matera

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 16 febbraio il G.S. Meomartini è tornato alla vittoria. Nel terzultimo turno della prima fase del campionato di serie C Regionale i beneventani hanno battuto in casa l’Itra Group Matera, fanalino di coda del girone. Il punteggio finale è stato 83-77, al termine di una gara equilibrata per tre quarti.
Non è stata una partita semplice per la formazione allenata da Massimo Tipaldi. La squadra beneventana si è presentata in campo con vari problemi di formazione: oltre a Stefano Liucci, mancavano per infortunio anche Silvano Panella ed alcuni under.
E’ stato recuperato, però, Raffaele Tulimiero, tornato ad allenarsi da pochi giorni dopo un’assenza di un paio di mesi. Dall’altra parte il Matera ha portato solo sette giocatori a referto.
La partita, quindi, è stata molto combattuta. In particolare nei primi due quarti gli ospiti hanno condotto nel punteggio fino al massimo vantaggio sul 27-33. Coach Tipaldi ha provato in vari modi a svegliare i suoi, entrati in campo poco concentrati, passando dalla difesa a uomo a quella a zona e viceversa. Nonostante ciò, però, i giocatori di casa non sono riusciti a contenere le azioni offensive degli avversari, guidati da un ottimo Buono (28 punti per lui).
C’è voluta una strepitosa prestazione di Fabiano Romano, miglior giocatore della serata con 37 punti (24 nei primi due quarti) e 23 rimbalzi, per permettere al G.S. Meomartini di restare in partita. Solo verso la fine del terzo quarto l’inerzia del match è passata nelle mani dei beneventani, che hanno dominato sotto canestro con Romano ed hanno sfruttato il calo degli ospiti. Così, dopo aver raggiunto il pareggio sul 59-59, il primo vantaggio della squadra di casa è arrivato sul 62-59 (terzo periodo chiuso sul 64-61).
Nell’ultima frazione di gioco i padroni di casa hanno allungato, superando anche i dieci punti di vantaggio, ed hanno conquistato la vittoria. In casa Meomartini, oltre a Fabiano Romano, doppia cifra per Vincenzo Cavalluzzo (20), Antonio Gallaro (13 punti) e Vincenzo Ricciardi (10).
Il G.S. Meomartini giocherà la prossima partita in trasferta contro la Pol. Virtus Piscinola il 24 febbraio alle ore 18,30.
G.S. Meomartini – Itra Group Matera 83-77 (18-17, 39-44, 64-61)
G.S. Meomartini: Iannace, Tulimiero 3, Gallaro 13, Cavalluzzo 20, Ricciardi 10, Romano 37, Di Bernardo, L. Meoli, Palmieri, C. Meoli n.e. All. Tipaldi