fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi: il 5 febbraio il Consiglio comunale sull’Istituzione “Città dei Sanniti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Guardia Sanframondi, domani martedì 5 febbraio 2013, alle ore 18.00 in prosieguo, si riunirà il Consiglio Comunale presso la Sala Biblioteca del Comune, in sessione ordinaria e seduta pubblica. Tra i vari punti all’ordine del giorno, l’ Istituzione dell’Unione dei Comuni denominata “Città dei Sanniti”. Approvazione Atto Costitutivo e Statuto.

Materie oggetto di studio dei nove comuni che costituiscono la “Città dei Sanniti” (Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Guardia Sanframondi, Pietraroja, Puglianello, San Lorenzello, San Lorenzo Maggiore e San Lupo) saranno le seguenti: assetto e governo del territorio, tutela e valorizzazione ambientale, sviluppo economico, tutela e valorizzazione dei beni culturali, servizi alla persona, alla famiglia ed alla comunità, servizi scolastici e formativi e trasporti locali.

E’ stato brillantemente affrontato ed unanimemente stabilito, nel rispetto di tutti i Comuni, anche quelli demograficamente più piccoli, che gli Organi dell’Unione saranno composti da tutti i Comuni partecipanti, indipendentemente dal peso demografico e che per rendere maggiore autorevolezza all’Organo esecutivo, lo stesso sarà composto esclusivamente dai Sindaci, che ne saranno i presidenti con una rotazione di durata annuale Per simboleggiare l’Unione sarà istituito il gonfalone di rappresentanza, riportante lo stemma dell’Unione e quello dei Comuni componenti l’Unione stessa.

Infine è opportuno segnalare – si legge nel comunicato – che si è deciso di uniformare, tra tutti gli Enti partecipanti all’Unione, sia i nuovi regolamenti comunali da adottare che quelli che dovranno essere modificati.

Il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, ha dichiarato: “Costituire un organismo unitario di 25mila abitanti significa superare i vari campanilismi che sono una delle causa della polverizzazione delle risorse pubbliche.

I cittadini di questa parte del Matese Meridionale dovranno essere coinvolti adesso in un progetto unitario per sviluppare il territorio, favorire opportunità di lavoro per i nostri giovani e valorizzare finalmente tutti, dico tutti, i nove centri urbani.

Il fatto che gli organi della Unione Città dei Sanniti, giunta e consiglio, si riuniscano a rotazione annuale in ciascuno dei comuni della Città rappresenta una prima visibile risposta alla volontà di valorizzare veramente ogni cittadina dell’Unione. Di sicuro – conclude Panza – la nuova città dovrà conseguire economie di scala da tradurre in risparmio per le tasse che pagano i cittadini. Il primo risparmio è rappresentato dalla assoluta gratuità delle cariche di Presidente dell’Unione, di assessore e di consigliere”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, il Consiglio comunale ha approvato il Rendiconto di Bilancio 2024

redazione 3 settimane fa

A Guardia Sanframondi un ‘Ambulatorio di Prossimità’ per i cittadini in difficoltà economica

redazione 2 mesi fa

Guardia Sanframondi, installato un defibrillatore davanti al Municipio

redazione 2 mesi fa

Guardia Sanframondi, un carnevale all’insegna della condivisione

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content