fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Forza Nuova: “No alle trivellazioni in terra sannita”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Occorre mobilitarsi per fermare la tanto vociferata, ed ormai sicura, opera di trivellazione selvaggia attuata per un eventuale sfruttamento di idrocarburi in provincia”. A comunicarlo è una nota del coordinamento provinciale di Forza Nuova.

“Forza Nuova – si legge – aderisce all’iniziativa della società civile, di quegli amministratori coscienziosi, dei membri di associazioni e di organizzazioni professionali della Provincia di Benevento, consapevoli delle minacce che gravano sull’ecosistema locale e sulle economie che da esso dipendono”.

“L’intera dirigenza provinciale di Forza Nuova – continua il comunicato – è pronta a firmare l’appello a testimonianza del Nostro impegno contro le indagini petrolifere e per chiedere al Ministro dell’Ambiente di proteggere in modo efficace il nostro territorio. Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio deve impegnarsi ad agire in maniera rapida, coraggiosa, intelligente ed incisiva per il blocco immediato di ogni processo di autorizzazione per progetti di ricerca e perforazione”.

“Vogliamo – aggiunge – che nei nostri territori, le attività economiche debbano servire l’interesse generale, il bene comune o bene pubblico come è normale che sia in un Paese moderno e democratico e che non si sostenga un’economia retrograda e da Terzo Mondo”.

“Il territorio sannita rappresenta, come testimoniato da diversi studi scientifici, una delle poche aree ancora incontaminate del nostro Paese. Ma registriamo l’assenza di misure efficaci che permettano di proteggere dalla contaminazione aria, suoli, acque superficiali e sotterranee e di tutelare quindi dalle minacce delle perforazioni risorse che sono strategiche pei le comunità locali. Proprio queste ultime vogliono uno sviluppo economico ecosostenibile e che i settori sui quali si vuole puntare sono: agricoltura di qualità, zootecnia, turismo, energia rinnovabile”.

“La ricerca e Io sfruttamento di idrocarburi – sottolinea il coordinamento provinciale – rappresenta un grave rischio per l’ecosistema e per le economie che da esso dipendono, come ampiamente dimostrato in diversi studi scientifici in varie parti del Mondo dove estrazione, utilizzo e trasporto di petrolio hanno gravemente compromesso attività agricole, turismo, biodiversità c non ultimo la salute della popolazione residente”.

“Il rapporto costi/benefici – conclude Forza Nuova – fa pendere la bilancia solo ed esclusivamente dalla parte dei costi per le comunità locali, dimostrando che gli unici benefici sono solo di natura economica e ad esclusivo vantaggio delle compagnie petrolifere (la stessa Regione Campania non incasserà nulla come già accaduto e ancora accade in altre Regioni italiane)”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 anni fa

Open Plus, il prossimo vertice e la decisione sul regime dei tagli di produzione del petrolio

redazione 4 anni fa

FN: ‘Immediato stop ai tributi comunali e uso del Tocilizumab negli ospedali’

redazione 5 anni fa

Ambiente, Forza Nuova: “È tempo di reagire”. E lancia petizione a Benevento

redazione 5 anni fa

Ricerca idrocarburi, No Triv contro la Delta Energy: “Il Sannio non è una colonia inglese”

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Zes, Barone (Lega): ‘Firma Giorgetti per risorse credito d’imposta ottima notizia, ora bisogna accelerare’

Antonio Corbo 5 ore fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

redazione 15 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 16 ore fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Dieci anni di musica e 900 concerti per Dr Jazz & Dirty Bucks Swing Band: “Il Covid momento più duro. Una chiamata di Vinicio Capossela ci ridiede forza”

redazione 15 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 18 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 21 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content