fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

“Io amo la mia terra”: premiati gli studenti dell’I.C. di Solopaca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli alunni della classe II B, della Scuola Secondaria di I grado dell’I. C. di Solopaca, sono stati premiati con un attestato di Merito e con vivi elogi durante la cerimonia di chiusura del Concorso “Io amo la mia terra: Scuola e Territorio per lo Sviluppo” svoltasi il giorno 25/01/2013 presso l’Istituto Superiore Galilei – Vetrone sito in contrada Piano Cappelle di Benevento. Giunti come rappresentanti della Scuola, i 20 studenti, accompagnati dalla prof.ssa Frascadore Margherita, referente del Progetto Ambiente, dalla prof.ssa De Marco Maria e dalla prof.ssa Porcelli Luana, sono stati accolti calorosamente dai professori dell’Istituto e dalla Dirigente Grazia E. Pedicini.

La mattinata è stata piacevole ed intensa, infatti gli ospiti hanno seguito percorsi di visite guidate e lezioni interattive presso i laboratori dell’Istituto Superiore e il Convegno con la premiazione presso il Salone della struttura.

La partecipazione al Concorso è stata finalizzata allo studio del proprio territorio con approfondimenti sulla tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali e sullo sviluppo sostenibile nell’ambito dei due Programmi Operativi Nazionali, “Competenze per lo sviluppo “ (FSE) e “Ambienti per l’apprendimento” (FESR), relativi alle annualità 2007-2013 ed è stata sapientemente gestita dalla prof.ssa B. Scocca e dal prof. I. De Lucia.

I lavori eccellenti realizzati dagli alunni della II B, coordinati dalla prof.ssa M. Frascadore con la collaborazione della prof.ssa L. Porcelli, in forma cartacea, audiovisiva e cartellonistica, sono stati esposti in stand appositi e sono stati molto apprezzati dalla giuria per l’entusiasmo, l’impegno, la passione e la creatività riposti. Una Giuria composta da esimie personalità della cultura quali la stessa Dirigente G. E. Pedicini, il Prof. Donato Matassino Ordinario presso l’Università Degli Studi di Napoli Federico II, il Prof. Ettore Varricchio docente presso l’Università degli Studi del Sannio, il Dott. Angelo F. Marcucci Dirigente dell’USP di Benevento e il Prof. Enzo Moretto Scienziato – Entomologo Naturalista – Direttore ESAPOLIS.

I luminari, in qualità di relatori del Convegno, tenutosi durante la Manifestazione, hanno saputo coinvolgere tutti i partecipanti con un entusiasmo e una passione propri di chi ama la Scienza, la Ricerca e l’Ambiente e crede nel valore della conoscenza scientifica. L’Istituto Comprensivo di Solopaca è stato menzionato in modo speciale per il Progetto realizzato dalla classe II B perché il lavoro ha elargito forti emozioni e ha comunicato amore per il proprio territorio.

La Dirigente Elena Mazzarelli, commossa e orgogliosa, ha ricevuto l’Attestato di Merito insieme a due studenti delegati di classe.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: un uovo in dono a tutti gli alunni auspicando la pace nel mondo

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Terzo mandato governatori, Bocchino (Lega): “Mastella pensi ai problemi di Benevento e si goda la pensione’

redazione 2 ore fa

CIA Campania protagonista a CampaniAlleva

redazione 2 ore fa

Mastella: “No al terzo mandato per Regioni a statuto speciale, la Lega si rassegni”

redazione 3 ore fa

Formedil Benevento celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul lavoro

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, il Conservatorio conferirà a Renzo Arbore il diploma accademico Honoris Causa in Canzone Classica Napoletana

redazione 6 ore fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 7 ore fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 7 ore fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content