Scuola
Gli studenti del Liceo “Rummo” assistono allo spettacolo “Memoria”

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua la serie di attività culturali proposte agli alunni del liceo scientifico “G.Rummo” di Benevento. Questa volta ai ragazzi delle classi quarte e quinte è stata offerta la possibilità di assistere allo spettacolo teatrale “Memoria”, messo in scena dalla compagnia stabile di Benevento “Solot”, presso la sede ufficiale della stessa,il “Mulino Pacifico”.
L’opera proposta ai ragazzi in quest’occasione è, come ha spiegato loro il regista, “uno spettacolo che attraverso testimonianza, poesie, canti racconta dei nostri nonni e delle storie dei loro amici strappati alla vita per essere tradotti verso l’ignoto, la morte.
Un’opera che cerca di ricordare, anche con un pizzico di ironia, la tragica storia degli anni quaranta del secolo scorso, proponendosi di contribuire a non far dimenticare quali siano state le atrocità commesse.
Un’iniziativa dunque, quella offerta ai ragazzi del “Rummo” senza pari. Innanzitutto per la sua portata culturale:i ragazzi in poco più di un’ora hanno potuto apprendere in maniera esplicita quanto hanno letto e leggeranno sui loro testi di storia. Ma anche per il suo valore sociale,avendo trasmesso nell’animo degli studenti insegnamenti di vita e concetti fondamentali che oggi rischiano di diventare per alcuni superficiali o insignificanti.
Questa iniziativa non resta la sola proposta dall’istituto del liceo scientifico “G.Rummo”, ma rientra in una serie di attività culturali che l’istituto ha messo a disposizione dei suoi iscritti.
In particolare la suddetta rappresentazione è stata proposta in concomitanza di un altro evento altrettanto considerevole: l’incontro con le sorelle Bucci,sopravvissute di Auschwitz, a cui gli studenti prenderanno parte il giorno 5 febbraio 2013.