SPORT
Pallamano: l’under 16 dell’Asd vince contro Scafati. Ok l’under 12 a Pagani, ko casalingo per l’Under 20

Ascolta la lettura dell'articolo
Weekend positivo per le formazioni giovanili dell’Asd Pallamano Benevento. Ad eccezione dell’under 20, sconfitta al Paladua nella giornata di domenica dalla corazzata Geoter Gaeta, le squadre under 16 ed under 12 hanno ottenuto risultati importanti nei rispettivi campionati.
Andando in ordine cronologico, e partendo quindi dalla sfida del Paladua, va detto che i giallorossini hanno ceduto il passo contro una compagine ben più esperta e più rodata nonché favorita per la vittoria finale del torneo. I ragazzi solitamente allenati da Luca Luciani – ma che per l’occasione erano guidati da Dario Mastropietro – hanno alzato bandiera bianca sul punteggio di 19-31 (primo tempo 8-19) mostrando comunque grande combattività e cattiveria nei primi minuti di un match che ha assunto le sue reali dimensioni dal quindicesimo in poi.
Sempre nella mattinata di domenica, in contemporanea alla gara dell’under 20, si registrava l’esordio dell’under 12 di Paolo Angarano, assente per impegni personali e sostituito da Luciani che detiene il patentino di allenatore di terzo livello.
Nel concentramento di Pagani la formazione più giovane dell’intera famiglia dell’Asd ha impattato 11-11 con i padroni di casa salvo poi imporsi 10-4 contro il Torre del Greco. Questi gli 8 giovanissimi atleti: Rossi C., Rossi I, Rossi A, Cavuoto, Galliano, Pino, Penna, Calandrelli.
Infine nel pomeriggio di lunedì vittoria al cardiopalma per l’under 16 che resta saldamente al comando del proprio girone a punteggio pieno. Match equilibratissimo quello disputato a Scafati.
Nella prima frazione iniziale vantaggio dei padroni di casa poi riacciuffati e condotti sul 12-12 al termine dei trenta minuti. Nella ripresa capitan De Luca (miglior realizzatore con 12 reti) e compagni sembravano aver innestato la marcia giusta con un break iniziale di cinque gol che li aveva portati sul 12-17.
Uno Scafati mai domo, però, si riportava sul 21-21 a pochi secondi dal termine prima di capitolare sulla sirena al gol di Antonio Mancini che ha segnato una vittoria decisiva per il team di Luca Luciani. Il tecnico ha fatto esordire nella categoria anche Pasquale Iannotti (che aveva vestito per la prima volta la maglia dell’Asd nel match under 20 contro il Lanzara) e Vincenzo Coppola.
Per quanto riguarda la formazione giovanile femminile, domenica è previsto l’esordio con il Salerno. Intanto proseguono le adesioni sempre più frequenti all’attività dell’associazione, complice anche la collaborazione con alcuni Istituti Scolastici del capoluogo.
I corsi, a titolo di cronaca, sono completamente gratuiti secondo la linea dettata dal presidente Carlo La Peccerella il cui obiettivo è da sempre la costruzione di un vivaio importante che rilanci la disciplina nella città di Benevento e nell’intera Provincia.