POLITICA
Progetto Sud per Berlusconi. Caldoro twitta: “Non è un problema di liste, ma di idee”

Ascolta la lettura dell'articolo
Berlusconi alla conquista del Sud. Il cavaliere prepara la grande alleanza con il Meridione con “Progetto Sud”. Un piano che unisce Governatori centromeridionali, in una lista unica su Camera e Senato, al fianco del Pdl alle prossime elezioni di febbraio. La lista avrà il nome ed il simbolo di Grande Sud, l’aggregazione fondata da Gianfranco Micciche’.
L’accordo tra il cavaliere e Micciche’ e’ stato raggiunto nel corso di un incontro a Palazzo Grazioli a cui hanno partecipato anche Denis Verdini e Pippo Fallica. Coordinatore della lista sarà lo stesso Micciché. Nella lista, a quanto si apprende, confluiranno i movimenti territoriali vicini ai presidenti di regione di centrodestra del Sud ed all’ex ministro il pugliese Raffaele Fitto.
Un nome che ricorre spesso è anche quello del governatore campano Stefano Caldoro, che su twitter commenta: “Il sud non è un problema liste. Ma un programma per il paese. Servono più idee in coalizioni”.
Lungo incontro a via dell’Umiltà tra il segretario del Pdl Angelino Alfano ed i protagonisti del progetto di una lista del Sud alleata al Pdl in vista delle prossime elezioni. Nella sede del partito erano presenti Gianfranco Micciché, l’ex ministro per gli Affari Regionali Raffaele Fitto, i governatori di Calabria, Campania, Molise Giuseppe Scopelliti, Stefano Caldoro e Michele Iorio. Al centro della discussione la possibilità di dare vita appunto ad una liste per il Meridione che sia alleata del Pdl alle prossime elezioni politiche.
L’accordo a quanto si apprende, sarebbe stato raggiunto, e domani in una nuova riunione sempre nella sede del partito saranno definiti i dettagli. I governatori, a quanto racconta qualche presente, hanno dato la loro piena disponibilità a collaborare per la realizzazione del progetto senza però essere candidati.
Intanto circolano voci anche sull’adesione di Clemente Mastella alla “grande alleanza sudista” e ci si interroga anche sull’adesione di Pasquale Viespoli alla Lista Sud.
(Er.Far.)