fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Primo coordinamento degli “arancioni” nel Sannio. Corona: “Io candidato? Solo se a servizio della società civile e non dei partiti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ presto per parlare di candidature. Alla prima assemblea per la formale costituzione anche nel Sannio del Movimento Arancione, che sosterrà alle politiche la lista “Rivoluzione civile” di Antonio Ingroia, si è voluto porre l’accento soprattutto sulla nascita del coordinamento che da oggi lavorerà sulla scorta del manifesto del pm siciliano.

“Io ci sto” dieci punti, un programma che al primo posto mette la legalità e la solidarietà, ma anche lo sviluppo e il rispetto per l’ambiente, la questione morale e una reale politica antimafia. Ad animarlo esponenti del mondo della cultura, della società civile, del sindacato. Tra loro anche Gabriele Corona, da sette anni alla guida di Altrabenevento, associazione ambientalista impegnato nella lotta alla corruzione e al malaffare. “La sua – annuncia – qualora ci dovesse essere sarà una candidatura di servizio”.

Candidato con i Verdi Arcobaleno nel 1990, a distanza di oltre 20 anni e numerose esperienze nel mondo dell’associazionismo, il suo impegno in politica – spiega – “sarà condizionato dalle regole che nelle prossime ore decideranno i criteri per la scelta dei nomi. Per ora l’unica certezza è che nel movimento arancione confluiranno esponenti di Cambiare si può, Alba, fuoriusciti di Sel, Verdi, Rifondazione Comunista, Comunisti italiani e Idv. Tutti spogliati dei loro simboli.

Nel primo incontro si è parlato di programmi, della volontà di costruire un’alternativa al berlusconismo e al montismo, ma anche di criticità del territorio sulle quali lavorare. Non dimenticando – ha sottolineato Corona – che “a Benevento secondo i dati dell’Antimafia sono attivi cinque clan e che questa è una terra privilegiata per il riciclaggio di denaro, il traffico di droga e l’usura”.

Tra i banchi della sala consiliare di Palazzo Mosti dove si è tenuta l’assemblea c’era anche il consigliere comunale del Pd, Mario Orrei. “Sono qui per capire” – ha detto. Mentre, sollecitato dalle domande dei giornalisti non sono mancate da parte di Corona stilettate ai vertici del partito di maggioranza al comune di Benevento: “Io penso che Del Basso De Caro sia l’espressione di un potere che non è solo un potere politico ma è l’esaltazione di una sorta di cappa che riguarda tutto quello che si muove in questa città”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sicurezza stradale, il PD di Benevento richiama l’attenzione su due aree critiche: “Serve un impegno comune”

redazione 3 settimane fa

Orlacchio (PD): “Episodi di violenza dettati da disuguaglianze e abbandono sociale”

redazione 4 settimane fa

Barone (Lega): “De Luca al San Pio per passerella, nessuna risposta su esigenze del Sannio”

redazione 1 mese fa

Provincia, Forza Italia: “Noi opposizione responsabile. Nessuna richiesta di deleghe, solo scelte giuste”

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content