Fortore
San Giorgio la Molara: il 28 e 29 dicembre “Natale a’ la terra”

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 28 e sabato 29 dicembre a San Giorgio la Molara la Pro Loco rinnova l’immancabile appuntamento con “Natale a’ la terra” , manifestazione giunta alla sua 18esima edizione.
“Una passeggiata a’ la terra, il centro storico ripopolato come da tradizione nelle festività natalizie, tra vicoli, sottani e cantine. Gustando piatti tipici paesani e buon vino, riscoprendo detti, usi e abiti tradizionali tra suoni e immagini antiche, alla luce di fiaccole, con musica dal vivo e gruppi di animazione itinerante, prodotti tipici del Fortore, videoproiezioni ed altro ancora, si crea un’atmosfera quasi magica”.
Per qualche ora i partecipanti vivono un’epoca lontana, una convivialità antica ma ancora viva nel Fortore, figlia di un modo di vivere oggi sotto attacco.
Oltre alla ricca proposta gastronomica di cavatelli fatti a mano, “licco” (tipica polenta), tagliata e spezzatino di marchigiana, “pecora a caodarone”, il programma prevede musica itinerante ed esibizioni di musica etnica.
Venerdì 28, alle 21 circa, si esibirà Angelo Calandro presentando la sua nuova canzone e i Ziarella, gruppo di musica popolare
Sabato 29, alle 19.30, ci sarà il concerto del coro polifonico di San Giorgio La Molara alle 19.30 e a seguire, nel cuore del Natale a’ la terra, a piazza piccola, allieteranno e riscalderanno la serata i ContaCunti.
Entrambe le serate si concluderanno con l’imperdibile “festa” in cantina, tra l’ennesimo brindisi, canti tipici sangiorgesi e tanta allegria.