Religione
Il rinnovamento al centro del messaggio natalizio dell’arcivescovo Mugione
Ascolta la lettura dell'articolo
Rinnovarsi, risanarsi e responsabilizzarsi. Sono le tre “r” che sintetizzano e racchiudono il messaggio natalizio che l’arcivescovo metropolita, Andrea Mugione ha rivolto alla comunità beneventana.
A pochi giorni dalla celebrazione delle festività, in un oramai tradizionale appuntamento con la stampa al Palazzo Arcirvescovile, Mugione ha infatti parlato soprattutto della necessità di rinnovamento per l’uomo che passa attraverso la fede.
Ha citato Gandhi per ricordare che ci sono cose, come la politica senza principi o la ricchezza senza lavorare, che possono distruggere l’uomo.
L’arcivescovo ha più volte rimarcato le difficoltà di questo momento economico e sociale, prendendo spunto dall’ultimo rapporto Censis che descrive un paese più povero, più arrabbiato in cui domina la sindrome delle tre “r”: risparmio, rinuncia e rinvio.
Contro l’edonismo, l’egoismo e l’immoralità dilaganti ha detto infine Mugione, è necessario improntare uno stile di vita su due qualità fondamentali come la sobrietà e la solidarietà, senza le quali c’è solo il fallimento personale e sociale.
Infine l’augurio per un Natale che sia soprattuto di amore, pace e di luce.