fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

CeSvoB: il 13 e 14 dicembre in città 120 studenti da tutta la regione per “abitare la legalità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il CeSVoB rilancia il suo slogan per l’anno 2012 “Abitare il cambiamento” che ha dato il titolo alla IV Festa del Volontariato nel Sannio scegliendo la legalità.

Giovedì 13 e venerdì 14 dicembre Benevento accoglierà oltre 120 studenti delle scuole superiori, provenienti dalla regione Campania: Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni, Istituto “Carafa Giustiniani” di S.Salvatore Telesino, Istituto “Aldo Moro” di Montesarchio, Istituto “Lombardi” di Airola.

I ragazzi parteciperanno alla fase residenziale del progetto “Laboratori di Cittadinanza Partecipata”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, coordinato dal CeSVoB e dalla Provincia di Benevento, che ha per tema la legalità e l’ambiente.

Gli onori di casa saranno svolti dall’Assessore Provinciale alle Politiche Universitarie Sistemi Formativi, Sicurezza Sociale, dalla Dott.ssa Annachiara Palmieri, e dal presidente del CesVoB Antonio Meola.

L’assessore Palmieri è stata la promotrice e sostenitrice di questo progetto sin dalla prima annualità nel 2010, che ha curato i rapporti con il Ministero e con le altre province partner del progetto: Torino, Arezzo, Palermo, garantendo con il massimo appoggio, il successo che finora il Sannio ha registrato con le precedenti manifestazioni legate al progetto.

Il campus è previsto nella Microfase 2 del progetto ed è articolato su una due giorni residenziale, con un fitto programma e con la collaborazione Coordinamento Campano contro la Camorra per la Legalità e la Non Violenza “G.Franciosi”: giovedì 13 alle ore 9.00 ci sarà l’accoglienza degli ospiti presso il Museo del Sannio, con i saluti del Presidente della Provincia Aniello Cimitile, dei rappresentanti del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali e della Provincia di Torino, capofila del progetto.

Seguirà alle ore 10.00 lo spettacolo teatrale “Angelo Vassallo- Storia di un uomo coraggioso” di Luca Pagliari. Una visita guidata al Museo del Sannio, concluderà la mattinata prima del pranzo che si svolgerà presso il Convitto Nazionale “P.Giannone”.

Nel pomeriggio si svolgeranno i tre laboratori che vedranno impegnati i gruppi di ragazzi con le associazioni e i formatori. Questi i titoli: “Sinfonia in verde, suonata in DO maggiore per la legalità ambientale” laboratorio musicale a cura della Rua Catalana e dell’associazione Italia Verde – Museo del Sannio – Piazza Matteotti “Scene d’autore dal vivo di Giovani per la Legalità” laboratorio teatrale a cura della Compagnia Solot e dell’associazione Vivere Dentro; Mulino Pacifico via Appio Claudio “Di-segni per tracciare un ambiente sostenibile” laboratorio artistico pittorico a cura dei docenti del Liceo Artistico di Benevento e dell’associazione Casa nel Sole Convitto Nazionale Piazza Roma.

Gli studenti si trasferiranno poi al Centro la Pace, per concludere, dopo cena, la serata con un incontro plenario a cura dei formatori, della Rua Catalana e di Belinda Martino.

Sempre al Centro la Pace, Venerdì 14 dicembre i lavori riprenderanno per la presentazione dei risultati dei laboratori. Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore provinciale alle Politiche Universitarie e Formative Annachiara Palmieri, dell’Assessore all’Ambiente Gianluca Aceto, il giornalista Alfredo Salzano modererà l’incontro che avrà come ospiti: il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento dott. Giovanni Tartaglia Polcini, Padre Giorgio Pisano, Responsabile del Centro Antiusura “Don Pino Puglisi”, il Presidente del Coordinamento Campano contro la Camorra per la Legalità e la Non Violenza “G.Franciosi” Leandro Limoccia, che dopo gli interventi, saranno a disposizione per una interazione con gli studenti sugli argomenti trattati.

Alle ore 16 di venerdì 14 gli ospiti saranno guidati in una breve visita alla città nel centro storico, in particolare alla riscoperta della Rocca dei Rettori, dove nella Sala Consiliare, si svolgerà la manifestazione finale di presentazione dei risultati della macrofase 2, attraverso la proiezione di illustrazione dei lavori svolti .

A conclusione della giornata, la consegna degli attestati. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Al Lombardi di Airola molteplici iniziative per promuovere la cultura della legalità

redazione 3 mesi fa

“Giuseppe Dossetti, la politica come missione”: presentato il libro di Luigi Giorgi

redazione 3 mesi fa

CSV Irpinia Sannio, al via le consulenze legali gratuite per le associazioni

redazione 3 mesi fa

Diritti e giustizia sociale, San Martino Sannita: ok a protocollo con Parlamento della legalità internazionale

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 2 ore fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 2 ore fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

redazione 2 ore fa

Nuovo direttivo provinciale per la Lega nel Sannio: De Ieso vicesegretario, tutte le nomine

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 6 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 6 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content