CULTURA
Il 18 dicembre l’inaugurazione del complesso della Cattedrale di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Martedì 18 dicembre con inizio alle ore 17.00 si terrà l’inaugurazione del complesso della Cattedrale “S. Maria Assunta” di Benevento.
La manifestazione avrà inizio con la benedizione delle nuove porte di bronzo e lo scoprimento della lapide commemorativa. Le porte sono state realizzare: ex novo, le due laterali d’ingresso (senza alcun ciclo figurativo) e la Janua Maior sul modello del restauro di epoca orsiniana (1686-1730).
Dal prossimo 18 dicembre il visitatore potrà osservare nel portone d’ingresso (anche se in copia) il bene culturale come si è presentato per lunghi secoli (dall’età orsiniana sino al 12-14 settembre 1943) e all’interno, all’inizio dell’aula liturgica, come esso è stato restaurato, grazie all’intervento del Maestro Angelucci degli anni Novanta.
Si proseguirà all’interno della Cattedrale con il saluto delle Autorità, previsto per le 17.30, e gli interventi di Sr. Maria Agar Loche, Direttore artistico della Domus Dei, azienda che ha realizzato le porte di bronzo, della dottoressa Adele Campanelli, Soprintendente per i Beni archeologici di Salerno Avellino, Benevento e Caserta e dell’arch. Paola Raffaella David, Soprintendente per i Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le Province di Caserta e Benevento, di S.E. mons. Andrea Mugione, Arcivescovo metropolita di Benevento.
Nel corso degli interventi il coro “Santa Cecilia” della Cattedrale di Benevento, diretto dal M° mons. Lupo Ciaglia, eseguirà intermezzi musicali accompagnati dal suono del monumentale organo di oltre tremila canne che verrà per la prima volta riutilizzato dopo il restauro eseguito dalla ditta Mascioni e la collocazione nel transetto della Chiesa cattedrale.
Il terzo momento della manifestazione è dedicato all’inaugurazione ufficiale del percorso ipogeo e alla prima visita guidata degli scavi archeologici riservata alle Autorità presenti.