fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Palazzo Paolo V, il 12 dicembre la presentazione del progetto “La Danza va a Scuola”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 12 Dicembre, alle ore 09:30 presso il Salone delle Conferenze di Palazzo Paolo V, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto La Danza va a Scuola – idea, elaborazione e coordinamento a cura di Carmen Castiello.

Il progetto, condotto presso alcune delle principali scuole elementari e medie della Provincia di Benevento, punta alla diffusione del linguaggio della danza.

La nota coreografa sannita, che ha sempre affiancato ad un’intensa attività didattica quella altrettanto impegnativa di produzione coreografica, da anni promuove la ricerca e lo studio della danza in ambito educativo, sociale e culturale, proponendo e realizzando progetti finalizzati all’educazione e all’apprendimento del linguaggio del corpo mediante tecniche di gestione dello spazio, all’educazione all’ascolto musicale, all’armonia del movimento musicale e corporeo, alla diffusione della danza e del suo repertorio teatrale, da quello più classico a quello contemporaneo.

Presso la sua scuola si sono formati tantissimi giovani, alcuni dei quali hanno proseguito gli studi di perfezionamento e specializzazione lontano da Benevento ed oggi si avviano ad affrontare il difficile mondo dello spettacolo dal vivo, chi calcando le scene dei teatri, chi dedicandosi a sua volta all’esperienza didattica, chi occupandosi di management dell’arte e della cultura.

Il progetto La Danza va a Scuola si avvale così della partecipazione di giovani ballerini professionisti che, grazie all’intraprendenza ed al sostegno di Carmen Castiello, costituiscono oggi la Compagnia “Balletto di Benevento”, una coraggiosa iniziativa di impresa culturale, che verrà ufficialmente presentata al pubblico nella mattinata di martedì 12 dicembre e che, nella serata di mercoledì 18 dicembre, al Teatro Massimo di Benevento, metterà in scena “Lo schiaccianoci” su musiche di P.I. Čajkovskij, per la regia di Carmen Castiello in collaborazione con Odette Marucci.

Lo spettacolo, completamente autoprodotto, ha trovato il sostegno morale della Provincia di Benevento (Assessorato alle politiche giovanili), del Comune di Benevento (Assessorato alla Cultura), del SEGIS (Dipartimento di Studi dei Sistemi Economici, Giurici e Sociali – Università del Sannio) e dell’Unicef (Comitato di Benevento). Fondamentale si è rivelato il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico di Benevento nella realizzazione di scenografie e trucchi di scena.

Prenderanno parte alla Conferenza stampa, coordinata da Rossella Del Prete (Università del Sannio), gli Assessori Raffaele Del Vecchio e Annachiara Palmieri, il Direttore del Dipartimento Segis, Giuseppe Marotta, la Presidente dell’Unicef di Benevento, Carmen Maffeo, e i Dirigenti Scolastici Michele Ruscello e Giulio De Cunto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 3 settimane fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 3 settimane fa

Cattivi odori scuola Pacevecchia, Megna e Farese: ‘Sostituzione pavimento risultato delle proteste di opposizione e genitori’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 7 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 7 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 8 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 9 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 10 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 11 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content