Fortore
Inquinamento fiumi e disastro ambientale, archiviazione per Zaccaria Spina. La soddisfazione degli avvocati

Ascolta la lettura dell'articolo
In merito all’avvenuta archiviazione degli atti nei confronti del Sindaco di Ginestra degli Schiavoni Zaccaria Spina, che, unitamente ad altri sindaci ed ex sindaci della provincia di Benevento, era indagato per una serie di reati riconducibili ad inquinamento delle acque di fiumi e disastro ambientale, hanno espresso soddisfazione gli avvocati di fiducia, Carmelina Abate di Montesarchio e Mario Spina di Benevento.
“L’archiviazione – riferiscono gli avvocati Abate e Spina – è stata decretata qualche giorno fa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Benevento, dott. Roberto Melone, in accoglimento di analoga richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica, dott. Antonio Clemente.
Gli approfondimenti investigativi che hanno fatto seguito alle memorie difensive prodotte ed all’interrogatorio spontaneo reso dal Sindaco presso il Comando Provinciale del Corpo forestale dello Stato di Benevento hanno evidenziato l’estraneità di Spina rispetto ai fatti delittuosi in esame.
Esprimiamo particolare soddisfazione – concludono gli avvocati Carmelina Abate e Mario Spina – perché abbiamo evidenziato la posizione del nostro assistito nell’ambito di una indagine molto vasta e di particolarissima complessità, attesa la dimensione geografica di riferimento, il numero delle amministrazioni locali interessate e gli aspetti tecnici che presentano essi stessi elevati gradi di complessità”.