Basket
Serie C: la Magic Team riprende la marcia vincente. Successo casalingo contro Lanciano

Ascolta la lettura dell'articolo
Nella settima giornata di Divisione Nazionale C, successo casalingo per la Magic Team Benevento, che al Palatedeschi batte la BLS Banca Lanciano con il punteggio di 69-56. La squadra di Sanfilippo interrompe immediatamente la striscia negativa, in seguito al primo stop stagionale domenica scorsa a Vasto, e riprende la marcia consolidando il primo posto in classifica.
Ancora un’ottima prestazione difensiva per i beneventani, capaci di tenere gli avversari sotto i 60 punti, e addirittura a soli 19 punti all’intervallo lungo. A far la differenza sui due lati del campo per la formazione del presidente Di Nunzio è il lungo Gionata Bizzarri (13 punti, 5/6 dal campo, 3 assist, 25 di valutazione), bravissimo nel neutralizzare l’eleganza dei movimenti in post basso del lungo abruzzese Blaskovic, e a conquistarsi visibilità in un attacco sannita che ha dovuto fare i conti per quasi tutta la partita con la 2-3 degli ospiti.
Una difesa a zona che non ha impensierito i padroni di casa per i primi due quarti, con Marinello e Stijepovic bravi ad attaccare gli spazi per cercare poi lo scarico. Coach Sanfilippo vorrebbe che i suoi completassero l’opera già nel terzo quarto, che però si rivelerà quello dello spavento: il Lanciano in difesa chiude meglio l’area, la Magic Team tira poco e male, e i frentani all’ultimo mini-riposo sono sotto di soli 3 punti (46-43).
Un dato su tutti riguarda la percentuale totale del tiro da 3 della Magic Team: 4/27 nei primi tre quarti. Nel quarto periodo i beneventani chiudono invece con un 5/10 che seppellisce le speranze di rimonta dei gialloblu. Tre delle cinque bombe sono di Luca Fabiano, Bizzarri conquista 4 dei suoi 9 rimbalzi offensivi, Marinello e Stijepovic mettono il punto esclamativo nell’ultimo minuto e mezzo.
In classifica si ripropone la medesima situazione di due settimane fa. Il primato solitario della Magic Team dura lo spazio di un overtime a Barletta, dove Maddaloni fatica non poco per ottenere i due punti, mentre Vasto è sconfitto a Molfetta. La coabitazione in vetta di Magic Team e Maddaloni potrebbe però già interrompersi domenica prossima. Murtas e soci non possono fallire l’opportunità di cogliere altri due punti in un nuovo impegno in casa al Palatedeschi, contro la Farmacia Sardella Venafro.
E intanto si dovrà chiedere il colpaccio ai cugini della Pallacanestro Benevento, che andranno a far visita al San Michele Maddaloni.
MAGIC TEAM BENEVENTO – BLS BANCA LANCIANO 69-56 (18-14, 34-19, 46-43)
MAGIC TEAM BENEVENTO: Buontempo 1, Del Gaudio, Fabiano 13, Stijepovic 10, Murtas 14, Marinello 17, Pepe 1, Liguori ne, Del Basso ne, Bizzarri 13. Allenatore: Sanfilippo
BLS BANCA LANCIANO: Di Emidio 15, Scavongelli 13, Castelluccia, Carosella, Muffa 3, Bomba 5, Giuliano ne, Blaskovic 11, Di Matteo ne, Martelli 9. Allenatore: Giorgio Salvemini.