POLITICA
Maugeri. Mario Pepe: “Sforzo di responsabilità di Regione e vertici aziendali”

Ascolta la lettura dell'articolo
In merito alla vicenda della Fondazione “Maugeri” di Telese Terme interviene il deputato del Pd, Mario Pepe: “Lo stato di agitazione – dichiara il parlamentare in una nota – degli operatori dell’Istituto di Ricerca “Maugeri”, con il documento allegato rimesso alle autorità regionali, evidenzia le cause ed i motivi che inducono la dirigenza aziendale ad ipotizzare un provvedimento drastico di ricorso al licenziamento collettivo per cessazione dell’attività dell’Istituto scientifico telesino.
La partita – secondo Mario Pepe – è affidata alla risoluzione del contenzioso che si è instaurato con la Regione Campania che va affrontato nella sua acutezza e criticità economica. È necessario che sia trovata una sintesi di contemperamento e di equilibrio tra le richieste – giuste o non – dell’Azienda in ordine ai codici sanitari applicati e le possibilità finanziarie di cui la Regione potrà disporre a fronte del riconoscimento delle attività esercitate.
Isomma ci troviamo di fronte ad un problema che richiede grande responsabilità della Regione e degli organi gestionali della Clinica Maugeri. Il peso maggiore rischia però di ricadere sull’area telesina, sul territorio provinciale e, soprattutto, sui dipendenti.
È necessario al più presto – conclude il parlamentare – che i responsabili sanitari del presidio ospedaliero e quelli delle Istituzioni regionali e nazionali, unitamente ai sindacati dei lavoratori, siano convocati dal Dirigente e dal Responsabile della Clinica Maugeri di Telese in modo da assumere una comune decisione rispetto ad un argomento di grande significato e di forte preoccupazione tra i lavoratori e la comunità sannita”.