Fortore
“Settimana del Benessere”: il 19 novembre incontro a San Giorgio la Molara

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito de “La Settimana del Benessere in Campania – Città Amiche del Benessere Psicologico”, in programma dal 19 al 24 novembre 2012, l’Ordine degli Psicologi della Campania, in collaborazione con il Comune di San Giorgio la Molara e l’ANCI Campania, presenta l’incontro dal titolo: “La Fabbrica delle Donne”.
L’iniziativa in programma lunedì 19 novembre alle ore 10 presso l’aula consiliare del Comune di San Giorgio la Molara, si aprirà con l’introduzione ai lavori della psicologa e psicodiagnosta Enza Belperio, moderatrice e organizzatrice della conferenza, insieme alla dott.ssa Liliana Apollonio ed il benvenuto del sindaco Luigi Paragone.
L’evento, in piena sintonia con lo scopo primario della “Settimana del Benessere”, ormai giunta alla sua terza edizione, vuole avvicinare i cittadini alla psicologia mediante una divulgazione di prossimità di temi “reali” e concreti.
La violenza sulle donne, infatti, è un argomento di indubbia attualità: la televisione, i giornali e il web ne parlano spesso, ma per poterla affrontare è necessaria un’adeguata informazione.
Sul tema relazioneranno le dott.sse Concetta Gallo e Carmen Festa – psicologhe e psicoterapeute che lavorano nei Centri antiviolenza Casa Lorena e il centro EVA gestiti dalla coop EVA in provincia di Caserta – con l’obiettivo di fornire una definizione corretta di violenza di genere, presentare i servizi territoriali dedicati e accennare alle metodologie di lavoro dello sportello e dei Centri antiviolenza.
L’intervento della dott.ssa Enza Belperio sarà mirato alla definizione e promozione del concetto di autostima, meccanismo cruciale della violenza.
Al termine è previsto un dibattito aperto con la possibilità di porre domande ai relatori da parte del pubblico. La partecipazione è gratuita.