CRONACA
Valle Vitulanese: ha tentato di estorcere denaro ad un imprenditore. In manette pregiudicato beneventano

Ascolta la lettura dell'articolo
Ordinanza di custodia cautelare in carcere per il pregiudicato beneventano Luigi Romano di 46 anni. Il provvedimento è stato eseguita all’alba di questa mattina in casa dell’uomo dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montesarchio.
Tentata estorsione continuata: questo il reato contestato dalla Procura della Repubblica del capoluogo sannita e condiviso dal Giudice per le Indagini Preliminari che, nell’emettere il provvedimento restrittivo, ha accertata la pericolosità del 46enne nel commettere ancora questo tipo di reato.
Nell’estate 2011, infatti, i carabinieri hanno sviluppato un’attività info-investigativa nella valle vitulanese, in particolare fra gli imprenditori ed i commercianti. Hanno raccolto, dunque, “segnalazioni”, confidenze e, in breve, una formale denuncia.
Un imprenditore ha dichiarato inoltre di aver ricevuto telefonate dal contenuto estorsivo, nelle quali si invitava “a mettersi a posto”, a “fare quello che deve fare”, ad evitare che altri “risolvano” la questione.
Nella telefonata l’uomo dichiarava anche di avere in corso la realizzazione di un’opera pubblica ed è apparso subito chiaro che l’estorsore era alla ricerca di una “provvigione” per il sereno completamento dei lavori.
Immediato dunque l’avvio delle indagini che, anche grazie all’ausilio di attività tecniche, ha sortito esito positivo: il 46enne Romano è stato individuato quale responsabile delle telefonate, reiterate nel mese di agosto 2011 nel vano tentativo di ottenere denaro dalla vittima, che però non si è lasciata intimorire.
Dopo le formalità di rito, il pregiudicato beneventano verrà trasferito presso la Casa Circondariale di Capodimonte.