Sindacati
Tpl, Bosco (Uil): “Solo un gestore unico può alleviare la sofferenza dell’attuale trasporto locale sannita”

Ascolta la lettura dell'articolo
Nota del segretario generale Uil Benevento, Fioravante Bosco, al termine della riunione di questa mattina tra Comune di Benevento, Amts e sindacati.
“Se non verrà modificata la legge n. 135/2012, a decorrere dal 1° gennaio 2013, – spiega Bosco – gli enti pubblici non potranno più avere delle società partecipate con capitale interamente pubblico, salvo il caso in cui il valore economico del servizio oggetto dell’affidamento sia pari o inferiore alla somma complessiva di 200.000,00 euro annui”.
“Questa norma – aggiunge – costringerà, tra gli altri, il comune di Benevento a non poter più finanziare per intero l’Azienda Mobilità Sannio Trasporti (AMTS), la municipalizzata che provvede al trasporto pubblico locale in Città. Quindi, entro la fine di quest’anno, il sindaco Pepe dovrà decidere il destino della nostra azienda di trasporti e quello dei circa 100 dipendenti che vi operano”.
“Intanto – attacca il leader della Uil sannita Bosco – abbiamo accolto con soddisfazione l’anticipo delle risorse a favore dell’AMTS da parte del comune di Benevento per il pagamento degli stipendi ai lavoratori. L’augurio è quello di vedere al più presto provincia e comune di Benevento intorno allo stesso tavolo per decidere del futuro del trasporto pubblico nel Sannio”.
“Solo una nuova società, un consorzio o un’associazione temporanea di più imprese, che possa anche ambire a diventare il soggetto unico che sostituisca le attuali 17 piccole aziende familiari e l’AMTS, – conclude Bosco – può contribuire ad alleviare la sofferenza in cui si ritrova il trasporto locale sannita. Il tempo stringe e, quindi, vi è bisogno della responsabilità di tutti i soggetti in campo per traguardare questo importante obiettivo”.