Valle Vitulanese
Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Intitolazione di una strada alla ‘desaparecida’ Frattasi

Ascolta la lettura dell'articolo
Il deputato sannita Costantino Boffa presiederà a Foglianise le celebrazioni per la Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, domenica 11 novembre 2012. È quanto reso noto dal sindaco di Foglianise Giovanni Mastrocinque.
L’evento si articolerà secondo il seguente programma. Alle ore 10.00 ci sarà un raduno nella centrale piazza Sant’Anna. Alle ore 10.30 avrà luogo la Solenne Celebrazione Eucaristica nella Chiesa del SS. Corpo di Cristo e S. Anna, animata dagli alunni delle Istituzioni scolastiche presenti sul territorio.
Seguirà il corteo al Monumento ai Caduti ove sarà deposta la Corona d’Alloro sulle note del silenzio. “A chiusura di brevi momenti di carattere istituzionale la riflessione dell’on.le Boffa conferirà all’evento quello spessore culturale e valoriale che l’occasione richiede” ha spiegato il primo cittadino di Foglianise.
La cerimonia si arricchirà poi di un evento significativo, l’intitolazione di una strada a Generosa Frattasi, vittima argentina del regime di Videla. Una desaparecida i cui resti sono stati ritrovati solo due anni fa. Un momento toccante che vedrà lo scoprimento della targa da parte del sindaco, dell’on.le Boffa e della sig.ra Teresa Frattasi, sorella della vittima che dopo oltre mezzo secolo è ritornata per la prima volta a Foglianise dopo l’emigrazione in Argentina.
Sarà poi data lettura della triste vicenda e sulle note del silenzio si chiuderà la manifestazione. Il tratto viario che si fregerà della nuova denominazione è quello che collega piazza S. Anna a piazza Fiamme Gialle.