fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Girolio d’Italia 2012: a Cerreto Sannita l’unica tappa campana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 24 e domenica 25 novembre il Comune di Cerreto Sannita ospiterà un evento d’importanza nazionale: Girolio d’Italia 2012. La manifestazione, che attraversa l’Italia da Sud a Nord, legando idealmente tutte le tappe con un unico filo conduttore: “il paesaggio olivicolo”.

La scelta della tappa campana di questo tour, all’insegna del gusto e della tradizione, non è casuale, ma conferma il lavoro di promozione e tutela delle cultivar che è stato svolto fino ad oggi.

Girolio d’Italia è promosso dall’Associazione Italiana Città dell’Olio, in collaborazione con i coordinamenti regionali, ed è supportato (per la tappa sannita) dal Comune di Cerreto Sannita, dalla Camera di Commercio di Benevento e dal Gal Titerno, che ha predisposto un pacchetto turistico con un’offerta che comprende visite del centro storico, ma anche della campagna e delle altre risorse culturali dell’area del Titerno.

Il programma degli eventi prevede una formula generale comune alle 18 piazze italiane in cui Girolio farà sosta: dalla cerimonia istituzionale con l’alzabandiera del Tricolore e del vessillo delle Città dell’Olio all’intonazione dell’inno nazionale, seguito dalla firma della pergamena da parte dell’Assessore all’Agricoltura della Regione ospitante.

Non mancheranno momenti di approfondimento e di riflessione: convegni tecnico-scientifico dedicati al paesaggio olivicolo e alla tutela del territorio; degustazioni di olio nuovo in abbinamento ai pani della tradizione e ad altri prodotti dell’eccellenza enogastronomica locale; visite ai frantoi; eventi musicali; coinvolgimento delle scolaresche in percorsi di conoscenza del mondo dell’olio extravergine e premiazioni dei migliori uliveti.

Le iniziative proposte hanno l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza, ampliare e approfondire le conoscenze e la sensibilità in merito alla tematica della DOP e condurre il visitatore in un momento di esperienza totale delle ricchezze, sia storiche che artistiche, culturali ed enogastronomiche, del luogo che sta visitando.

Girolio 2012 è anche un’edizione all’insegna della tecnologia e dei new media: tutte le tappe della manifestazione saranno infatti seguite da foodblogger e, con l’applicazione per smart-phones, si potranno scoprire le risorse del territorio italiano attraverso ulivi secolari, itinerari legati alla rappresentazione dell’olivo e dell’olio nell’arte e nella cultura, ristoranti dell’olio e produttori di eccellenza.

“È un grande onore ospitare, per la prima volta in Campania e a Cerreto Sannita, questo evento – dichiara Caterina Meglio, Consigliere delegato alla promozione territoriale del Comune di Cerreto Sannita – che rappresenta per tutto il Mezzogiorno una vetrina nazionale non solo dal punto di vista delle eccellenze agroalimentari”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tre appuntamenti imperdibili per il Carnevale Cerretese: ecco il programma

redazione 2 settimane fa

Cerreto Sannita, nuovo ingresso in Giunta: D’Andrea prende il posto di Trotta

redazione 2 mesi fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

redazione 2 mesi fa

Consiglio comunale a Cerreto Sannita, l’opposizione: ‘Maggioranza in frantumi, Parente non ha più i numeri’

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 13 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 13 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 14 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 19 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 20 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 20 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 20 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content