fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Gdf: imprenditore evade il fisco per 7 milioni di euro. Sequestrati immobili e terreni.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Scovato un evasore fiscale. Un imprenditore individuale ha evaso oltre 7 milioni di euro. Sequestrati immobili e terreni per 2 milioni di euro. È questo l’esito di una verifica fiscale condotta dalle fiamme gialle della tenenza di Montesarchio (BN) nei confronti di una ditta individuale operante nel commercio di autoricambi.

Le investigazioni, coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento, hanno consentito di accertare l’utilizzo disinvolto di fatture false da parte di un settantenne sannita titolare di una ditta individuale. Egli ha sottratto all’erario redditi per oltre 7 milioni di euro ed ha omesso di versare l’imposta sul valore aggiunto per ulteriori 3 milioni di euro: il tutto grazie ai servizi offerti da alcune “cartiere”. Con un raffinato ed articolato meccanismo fraudolento l’imprenditore sannita ha registrato in contabilità documenti falsi relativi all’acquisto di beni e servizi presso diverse società del centro-nord Italia.

Le indagini hanno però consentito di accertare che tali costi non erano mai stati sostenuti perché le società fornitrici erano delle cartiere, cioè società create esclusivamente per emettere e commercializzare documenti falsi per consentire l’evasione; grazie a tale escamotage criminale la ditta di autoricambi sannita ha abbattuto i propri redditi simulando i costi, mai sostenuti e non ha versato l’IVA sulle vendite compensandola con quella, mai pagata, sui falsi acquisti. Per evitare verifiche e contestazioni l’imprenditore ha poi presentato denunce di furto e smarrimento della contabilità in circostanze poi rivelatisi del tutto inverosimili.

Con tale espediente egli riteneva di poter giustificare la mancanza della contabilità e quindi andare indenne da controlli e contestazioni. Il lungo e certosino lavoro di ricostruzione condotto dai finanzieri dapprima mediante la consultazione delle banche dati in uso al Corpo e quindi mediante i riscontri diretti presso i fornitori ed i clienti ha però consentito di smascherare e disarticolare la condotta criminosa e deferire alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento l’imprenditore per l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, infedele dichiarazione ed occultamento delle scritture contabili.

L’impianto accusatorio ha trovato pieno fondamento ed il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Benevento – a garanzia del credito erariale – ha ordinato il sequestro, finalizzato alla confisca, di 4 immobili e 4 terreni intestati all’imprenditore, il cui valore si aggira attorno ai 2 milioni di euro.

Le indagini continueranno con l’approfondimento delle posizioni delle società “cartiere”. Tali attività confermano la crescente attenzione del Corpo e dell’Autorità Giudiziaria nel contrasto all’evasione e all’elusione fiscale condotta anche con l’aggressione dei patrimoni illecitamente accumulati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, vendita illegale di accessori per sigarette: sequestrati 115mila prodotti e sanzionate due persone

redazione 3 giorni fa

Articoli natalizi non sicuri: maxi sequestri delle Fiamme Gialle a Montesarchio e Morcone. Nel mirino anche negozio ad Apice

redazione 6 giorni fa

Sannio, le Fiamme Gialle sequestrano oltre 400 peluche “Labubu” contraffatti

redazione 2 settimane fa

Sannio, percepivano reddito di cittadinanza e assegno d’inclusione senza averne diritto: 55 denunce, frode da oltre 560mila euro

Dall'autore

redazione 42 secondi fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

redazione 15 minuti fa

RSA di Molinara: un Natale di condivisione, relazione e comunità

Giammarco Feleppa 4 ore fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

redazione 16 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

redazione 16 ore fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

ntr24admin 18 ore fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

redazione 21 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content