Religione
San Gennaro: il vescovo Mugione chiude la settimana della missione con le reliquie di Papa Wojtyla
Ascolta la lettura dell'articolo
“Spalancate le porte a Cristo”. Parole famose, rimaste impresse nella mente di tutti, pronunciate da Papa Giovanni Paolo II, un papa che ha lasciato il segno. Si leggono sul monumento in bronzo di Wojtyla collocato nell’ingresso della chiesa di San Gennaro a Benevento dove sono state portate le reliquie di sangue del papa polacco.
E’ con Giovanni Paolo II, ricordato da tutti come il papa dei giovani, che ha preso il via l’anno della fede nella comunità di San Gennaro, dove le reliquie sono state custodite per un’intera settimana prima di partire alla volta di Agrigento. Per la sua testimonianza di fede semplice e autentica è stata scelta la figura del Beato Giovanni Paolo II, del quale don Pasquale Maria Mainolfi sottolinea la grandezza e il carisma, ma anche le tante sofferenze che hanno segnato la sua esistenza.
Con la celebrazione di una santa messa, presieduta dall’Arcivescovo Andrea Mugione nella chiesa di san Gennaro, si è chiusa la settimana della missione accompagnata da un’intensa attività di riflessione e di preghiera. La riflessione sull’esempio di Papa Wojtyla proseguirà al seminario arcivescovile di Benevento l’8 Novembre con il Dies Academicus dell’istituto Superiore di Scienze Religiose sul tema “Il Beato Giovanni Paolo II testimone della fede”.
Ospite dell’incontro sarà il Cardinale Battista Re che porterà una reliquia del Beato Papa destinata a restare per sempre nella città di Benevento.