CRONACA
Assaltato portavalori tra Ponte e Casalduni. Bottino da 850mila euro
Ascolta la lettura dell'articolo
Un furgone portavalori è stato bloccato e rapinato tra Ponte e Casalduni, in provincia di Benevento. Secondo quanto si è appreso, non ci sarebbero feriti.
Intorno alle 8 di questa mattina un commando di 5 persone, presumibilmente italiani, secondo quanto raccolto dalle prime informazioni sul posto, armati e travisati con passamontagna, avrebbe assaltato e sparato ad un portavalori della società di vigilanza privata “Il poliziotto notturno” che viaggiava in direzione Casalduni, riuscendolo a bloccare mediante l’utilizzo di chiodi a tre punte. Il blindato, proveniente da Ponte, avrebbe dovuto rifornire di denaro gli uffici postali della zona.
Secondo le prime indiscrezioni, non ci sarebbe stato un conflitto a fuoco in quanto i due agenti alla guida del portavalori non avrebbero risposto ai colpi sparati dai malviventi.
Una volta fermato il furgone, che nel frattempo avrebbe anche perso benzina lungo la strada per i colpi ricevuti, i banditi hanno rubato il denaro, per un importo di circa 850mila euro, e sono scappati. La refurtiva è stata prelevata attraverso un foro che il commando ha aperto sul tettuccio del veicolo.
Nel corso della fuga i rapinatori avrebbero creato un vero e proprio percorso ad ostacoli per non essere raggiunti dalle forze dell’ordine: prima hanno incendiato un furgone targato Roma e presumibilmente rubato, poi buttato sul fondo stradale dei chiodi a tre punteper non permettere il passaggio di auto e rendere difficoltoso l’inseguimento. Infine, in località Piana, hanno posizionato anche un mezzo di traverso lungo la carreggiata per creare un ulteriore posto di blocco per i militari.
Intanto, non si esclude la presenza di altri complici che avrebbero agito a supporto del commando.
Per la ricerca dei malviventi i carabinieri hanno istituito numerosi posti di blocco nella zona. E’ intervenuto anche l’elicottero da Pontecagnano, che ha consentito di trovare e sequestrare cinque auto usate dai malviventi per compiere il colpo. Sono in corso accertamenti e attività per individuare i rapinatori.