fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Referendum Molisannio. Verga: “Gli impedimenti della Provincia come quelli di don Abbondio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Mentre il Consiglio Provinciale non decide ancora la data della convocazione per discutere del Referendum di distacco dalla Campania e l’adesione al Molisannio, da Frasso Telesino parte un’ondata di protesta che travolgerà la Rocca dei Rettori. Nonostante tra poche ore il Consiglio dei Ministri decreterà la fine della Provincia di Benevento, il Consiglio Provinciale brancola ancora nel buio e nella confusione più totale”.

Esordisce così la nota inviata da Antonio Verga del Comitato Salviamo Il Sannio.

“Non a caso ai precedenti alibi riguardanti l’attesa per la sentenza della Corte Costituzionale del 6 novembre, le fantomatici intese con la Provincia di Avellino per il capoluogo, i costi da sostenere per il referendum mentre sono stati sperperati centinaia di milioni di euro per autocelebrazioni, ricorrenze varie, sagre e spese folli, – continua la nota – spunta dal cilindro una nuova difficoltà veicolata ad arte tra i sindaci che è quella della mancanza di un presunto Regolamento per celebrare il Referendum”.

“Continueremo a spiegare alla gente – dichiara il portavoce del Comitato Antonio Verga – che gli impedimenti o presunti tali sono come quelli posti da don Abbondio per non celebrare le nozze tra Renzo e Lucia. Se qualcuno fondava sulla resa del Comitato posso garantire che, proprio per il sussiego della Provincia o meglio dire dell’ex Provincia di Benevento stiamo raccogliendo consensi non solo nel Sannio ma in varie parti d’Italia e di ciò non possiamo che ringraziare chi ci sta dando una mano ad avere questo successo”.

Ritornando al’incontro di Frasso Telesino i lavori sono stati aperti da Luigi Bocchino che non ha mancato di sottolineare come la Provincia abbia perso una grande occasione di diventare protagonista non solo in Campania ma in Italia se avesse adottato la strada di abbandonare il “Napolicentrismo” della Campania dopo un matrimonio durato 42 anni senza aver avuto alcun benefico. Al contrario il Sannio è diventata lam pattumiera di Napoli con le discariche i Cdr e lo stoccaggio dei rifiuti. “Sernza parlare degli scippi che abbiamo avuto – ha continuato Bocchino – a partire dalla sanità, dalla razionalizzazione della rete scolastica, dal ridimensionamento dei giudizi di Pace, dallo scippo di risorse a favore dell’American Cup”.

Sono poi seguiti numerosi interventi a partire dal consigliere comunale di Frasso telesino Pasquale Viscusi a ciub ha fatto seguito un accorato interventi del presidente della Comunità Montana del Taburno Libero Sarchioto che ha invocato un nuovo rapporto dei cittadini per dar vita ad una rivoluzione democratica in grado di stravolgere gli attuali assetti istituzionali. Sono quindi intervenuti i consiglieri Vincenzo Ciervo di Dugenta e Pietro De Lorenzo di Limatola i quali entrambi hanno sollecitato la Provincia a determinarsi nel più breve tempo.

La parola è poi passata a Corredo De Lorenzo, Cosimo Nicchiniello, Vincenzo Lombardi e Luigi Ruscello che con vari sfumature si sono dichiarati stupiti di come i Consiglieri non abbiano avuto il coraggio di confrontarsi dopo oltre un anno su un argomento tanto sentito dalla popolazione, cosa che invece non è avvenuta a Piacenza che in solo due mesi ha deliberato ed ottenuto dalla cassazione la concessione di Referendum di distacco dall’Emilia per aderire alla Lombardia, fissando anche la data di celebrazione della consultazione popolare.

Una’arretratezza culturale e democratica, – conclude la nota – che la dice lunga sulla situazione in cui dall’Unità d’Italia il Sud non riesce a riprendersi e che difficilmente saprà superare con una classe dirigente non all’altezza dei tempi e della modernità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Le Acli di Benevento in campo per il No al Referendum sulla giustizia

redazione 3 settimane fa

Referendum giustizia, Mastella: “Voterò No, rischio involuzione poliziesca dei pm e delegittimazione del Csm”

redazione 3 settimane fa

Referendum sulla giustizia, a Benevento al via il Comitato “Camere Penali per il Sì”

redazione 7 mesi fa

PD Sannio: “Senza quesito sull’autonomia differenziata il quorum era proibitivo, non abbandoniamo temi del lavoro”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Pellegrino Mastella: “Accrocca scelta di alto profilo per Assisi, uomo di fede e presidio per le aree interne”

redazione 1 ora fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 2 ore fa

Coldiretti Campania, prima uscita ufficiale di Manfredi e Serluca: “Agricoltura motore di sviluppo”

redazione 2 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 2 ore fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 4 ore fa

L’arcivescovo Felice Accrocca verso la guida delle diocesi di Assisi e Foligno: manca solo l’ufficialità della Santa Sede

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content