fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Biodiversamente: il 28 ottobre all’Oasi WWf di Pannarano l’evento “Foresta d’Autunno”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Biodiversamente quest’anno è dedicato all’acqua e alla più grande riserva idrica d’Europa, Le Alpi. Nella sua terza edizione si conferma come appuntamento di rilievo in cui il WWF valorizza la ricerca scientifica come uno degli elementi chiave di una economia sana che si basi sulla valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e culturale.

In virtù della partnership con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e la partecipazione attiva della rete WWF anche quest’anno sono tanti i Musei di Scienze Naturali, Orti Botanici, Acquari e Oasi WWF in tutta Italia che, il 27 e il 28 ottobre, daranno vita a iniziative speciali: laboratori interattivi, viaggi virtuali nel tempo e nello spazio sotto la guida di noti ricercatori e appassionati.

L’evento si estende alle Oasi WWF e alle aree di interesse naturalistico in tutta Italia, per scoprire i segreti della biodiversità insieme ai protagonisti della ricerca scientifica “made in Italy”.

L’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano (BN) aderisce anche quest’anno all’iniziativa nazionale con l’organizzazione di una giornata interamente dedicata alla “Foresta d’Autunno”, alla biodiversità, agli antichi “sapori montanari” ed alle caldarroste.

La ricerca scientifica sulla biodiversità è alla base del nostro benessere e della nostra economia. Il futuro di tutte le specie viventi, compresa la nostra, dipende strettamente dalla conoscenza del nostro pianeta e dei suoi meccanismi.

Biodiversamente 2012 è dedicato all’acqua come fonte di biodiversità. L’acqua è uno degli elementi fondamentali per la ricchezza, la varietà e la coesistenza di tutte le forme di vita, ossia per la biodiversità! Quest’anno l’evento vuole dedicare una particolare attenzione alle Alpi, bacino idrico d’Europa, e sottolineare l’incredibile tesoro di Biodiversità che questa Ecoregione rappresenta per i cittadini italiani ma anche europei. L’ANMS (Associazione Nazionale dei Musei Scientifici) coordina e promuove l’azione di musei scientifici, orti botanici, giardini zoologici ed acquari italiani per la diffusione delle conoscenze scientifiche attraverso il valore educativo delle esposizioni.

Domenica 28 Ottobre 2012 “La Foresta d’Autunno, le caldarroste e i sapori di sempre”

Ore 9,00: Ritrovo nell’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano (BN) – Località “Acqua delle Vene” (1185 m.)

Ore 9,15: Colazione presso il rifugio “Acqua delle Vene” con caffè offerto dall’Oasi

Ore 10,00: Inizio escursione “Acqua delle Vene – Quattro Vie – Acqua delle Vene”

Ore 13,30: Consumazione pasto (lagane e ceci, soffritto di maiale con patate e peperoni sottaceto, vino locale), degustazione caldarroste e dolce con le castagne presso il rifugio “Acqua delle Vene” (1175 m.)

Ore 16,00: Videoproiezioni ed approfondimenti sulla biodiversità dell’Oasi Lunghezza percorso: 5,5 km (circa) – Percorrenza: h. 3,00 circa – Difficoltà: media

Per il pasto è richiesto un contributo di 15,00 € a partecipante e occorre prenotarsi entro il 25 ottobre (La quota di partecipazione comprende: caffè al mattino, pasto e dolce).

L’Oasi aderisce all’evento nazionale del WWF Italia, Biodiversamente, con escursione gratuita e caldarroste per tutti.

In caso di pioggia, l’escursione è sostituita con attività di animazione e approfondimento nel rifugio “Acqua delle Vene”. Prenotarsi entro Giovedì 25 Ottobre Abbigliamento e attrezzature: scarponcini, borraccia, binocolo, macchina fotografica, giacca a vento dai colori non vivaci.

Per informazioni e prenotazioni: Oasi WWF “Montagna di Sopra” – Pannarano (BN) Tel. 339 8305044 (Costantino Tedeschi) e-mail: montagnadisopra@wwf.it sito: rifugioacquadellevene.blogspot.com – www.facebook.com/Oasi.WWF.Pannarano

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, l’assessore Rosa: ‘Avviati i campionamenti. Odori solfurei e di idrocarburi nei tombini’

redazione 3 settimane fa

Pannarano, entusiasmo e partecipazione per l’elezione del Forum dei Giovani

redazione 1 mese fa

Pannarano, riparte il Forum dei Giovani

Alberto Tranfa 1 mese fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Case a un euro e Alta Velocità: la sfida che può ripopolare i territori

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 3 gennaio 2026

redazione 13 ore fa

Pellegrino Mastella a colloquio con neo assessore Morniroli: “Garantita massima attenzione alle aree interne su dimensionamento scolastico”

redazione 14 ore fa

Al via i saldi invernali 2026: attese caute sui consumi, famiglie a caccia del vero affare

Primo piano

redazione 2 ore fa

Case a un euro e Alta Velocità: la sfida che può ripopolare i territori

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 3 gennaio 2026

redazione 13 ore fa

Pellegrino Mastella a colloquio con neo assessore Morniroli: “Garantita massima attenzione alle aree interne su dimensionamento scolastico”

redazione 14 ore fa

Al via i saldi invernali 2026: attese caute sui consumi, famiglie a caccia del vero affare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content