fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Una struttura pubblico-privata per la gestione dei trasporti nella provincia di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è riunito, alla Rocca dei Rettori, il Tavolo interistituzionale convocato dal presidente Aniello Cimitile. All’ordine del giorno le problematiche del settore trasporti.

Sono intervenuti: il senatore Pasquale Viespoli, i deputati Costantino Boffa e Mario Pepe, il sindaco di Benevento Fausto Pepe, i rappresentanti di Confindustria Chianella e Zamparelli, le delegazioni sindacali Aprea e Finozzi per la Cgil, Petrillo, Follo e Fantasia per la Cisl, Bosco, Pagliuca e Maiella per la Uil, Borrelli e Zeoli per l’Ugl.

Nel corso dell’incontro c’è stata una approfondita disamina delle vicende del trasporto pubblico locale a partire dalla recente crisi che ha colpito l’azienda Eavbus dichiarata in liquidazione da parte della Regione Campania e dai tagli indiscriminati che hanno interessato il territorio sannita con la perdita di servizi e di posti di lavoro.

La riunione si è conclusa con l’assunzione unanime di due impegni. Il sindaco di Benevento, su proposta del sen. Viespoli, convocherà a breve un Tavolo tecnico, aperto all’azienda cittadina del trasporto locale Amts, a Confindustria e ai rappresentanti sindacali per studiare un percorso che porti all’individuazione del soggetto gestore del trasporto pubblico locale.

Il presidente della Provincia, su proposta dell’on.le Boffa, ha avuto mandato invece di promuovere due incontri pubblici entro la fine dell’anno per discutere con la Regione Campania il punto relativo agli investimenti già programmati nel settore trasporti per quanto attiene l’utilizzo delle risorse comunitarie.

A margine del vertice, il numero uno della Rocca dei Rettori, Aniello Cimitile ha dichiarato: “Di fronte allo tsunami che ha travolto il settore trasporti nel Sannio e in Campania, appare sempre più evidente la necessità di ricercare soluzioni originali ed autonome al fine di riorganizzare il settore e le aziende che lo sostengono.

Si tratta infatti di ricondurre alla pianificazione e allo sviluppo territoriale un servizio centrale per i cittadini, ponendo la parola fine ad un modello parcellizzato che ha mostrato tutti i suoi limiti. Questo impone che, – ha aggiunto – oltre alla partita dell’integrazione del piano trasporti provinciale con il piano linee della città di Benevento e alla necessità di reperire risorse per invertire la sciagurata linea di tendenza del tagli nazionali e regionali, di promuovere sul territorio un soggetto forte in grado di coordinarsi, partecipare o essere partecipato da altri attori dando vita così ad un piano industriale capace di fornire servizi, qualità e lavoro.

Stiamo parlando – ha concluso il presidente Cimitile – di una struttura partecipata da soggetti pubblici e privati che deve necessariamente tenere conto delle esperienze preesistenti come l’Amts sulla quale il sindaco ha dichiarato la sua disponibilità a farla partecipe di questo processo”.

Il Tavolo ha deciso che, dopo una fase istruttoria dove avranno un ruolo rilevante l’Unione degli Industriali e i responsabili delle aziende pubbliche, tornerà a riunirsi in una seduta di lavoro per valutare modelli di evoluzione e proporre tutte le attività di sostegno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

Dall'autore

redazione 8 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 8 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 8 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 9 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 15 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 15 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 16 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content