CULTURA
SOLOT: ripartono i corsi di “Teatrostudio”. Il 29 ottobre i provini

Ascolta la lettura dell'articolo
Ricominciano i corsi di “Teatrostudio – Scuola di Recitazione della Città di Benevento”, Diciannovesimo anno, curati dalla SOLOT Compagnia Stabile di Benevento. I provini si terranno al Mulino Pacifico il 29 ottobre 2012 alle ore 17.00.
L’ordinamento di studi non è improntato alla didattica tradizionale, ma le diverse materie sono impostate secondo criteri univoci, concordati all’interno del Consiglio di Studi.
Il corpo docente è formato dagli attori della Coop. SOLOT Compagnia Stabile di Benevento e da consulenti esterni scelti tra validi professionisti del mondo teatrale e cinematografico. Sono previsti incontri con esponenti del mondo culturale sannita come Gaetano Cantone, Rossella Del Prete, Nicola Sguera, Daniela Donatiello, Gianandrea De Antonellis, Maria Laura Simeone. Teatro Studio Ragazzi è rivolto ai ragazzi dai 8 ai 15 anni.. Teatro Studio è rivolto ai giovani dai 16 ai 26 anni..
Sono previsti corsi per adulti di età superiore ai 26 anni con due incontri alla settimana per cinque mesi di durata a partire da metà novembre. I corsi si tengono da Novembre a Giugno. A Giugno i Saggi Spettacolo sono di verifica dell’attività svolta e saranno aperti al pubblico. Sono previste dieci borse di studio per gli allievi più meritevoli e per i giovani che provengono da famiglie a basso reddito.
Ai partecipanti in omaggio corso per il conseguimento della patente europea di computer EIPASS – in collaborazione con SOEL Formazione. Inoltre, quest’anno, è previsto il corso Scrivere per il Teatro un progetto di Vincenzo Manna, Daniele Muratore e Federico Brugnone, Il laboratorio di drammaturgia prevede in un ciclo di lezioni di introduzione alla scrittura teatrale, con riferimenti alla sceneggiatura e alla narrativa.
Il laboratorio si svolgerà nel periodo gennaio/giugno 2013 e sarà articolato in 3 parti: 1) teoria della narrazione, in questa fase verranno delineati alcuni principi universali comuni a tutte le arti narrative con rifermenti specifici a testi-modello di drammaturgia classica e contemporanea, sceneggiature per cinema e serie tv, narrativa; 2) scrittura di un testo teatrale, sarà scelta insieme agli allievi una tematica (o più tematiche) su cui elaborare una drammaturgia.
Gli allievi sperimenteranno tutte le fasi della scrittura dall’idea iniziale fino alla stesura di alcune scene o del testo nella sua integrità; 3) rappresentazione delle drammaturgie, i testi elaborati durante il corso verranno rappresentati (integralmente o in parte) dagli allievi attori di Teatro Studio, con l’obiettivo di verificare in scena la scrittura e rielaborare, se necessario, i testi alla luce delle problematiche che saranno emerse durante l’allestimento.