fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Referendum Molisannio, De Blasio: “Convocare al più presto il Consiglio provinciale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenico De Blasio, presidente della Commissione consiliare di Garanzia e di Controllo del Comune di Guardia Sanframondi, sollecita con forza l’Amministrazione provinciale a rompere gli indugi ed a convocare al più presto un consiglio provinciale per discutere della proposta di Referendum.

Dalla Valle Telesina, che è stata grande protagonista con la raccolta di migliaia di firme di cittadini a favore del Referendum per il Molisannio, si chiede che si eviti l’ immobilismo perché, non governando il processo di ormai certa chiusura della provincia, si costringono i comuni a scegliere la propria destinazione alla spicciolata verso Campobasso, Avellino o Caserta, indicendo singoli referendum ed attivando così un processo di vero e proprio smembramento.

“E’ – sottolinea De Blasio – evidente che, considerato che si è in preparazione da parte della partitocrazia delle liste per l’elezioni al parlamento, qualche futuro “nominato”, deputato o senatore, ha scelto la pratica non dell’alta funzione della politica a favore dei cittadini, ma la strada molto più remunerativa del faccendiere ad alto costo, andando così ad ingrossare di numero la già pletorica casta di politicanti di mestiere”.

“Attenzione – aggiunge il consigliere – il tutto potrebbe essere illusorio, perché allo stato delle cose ed alla luce della volontà dei cittadini di non volere più dare deleghe al buio a nessuno, può anche succedere che, chi oggi ha ricevuto delle promesse di “candidatura sicura”, domani potrebbe essere di punto in bianco abbandonato perché oramai siamo al “..si salvi chi può” .

Intanto nel Sannio si accelera il processo di desertificazione e tutta la provincia, che ha tante eccellenze, diventa sempre più terreno di conquista della criminalità organizzata.

Pare che, notizia positiva, – prosegue De Blasio – da qualche giorno il Presidente Cimitile si stia convincendo di convocare un Consiglio Provinciale per discutere della proposta di referendum, che è stata sottoscritta da migliaia e migliaia di sanniti, presentatagli dal Comitato “Salviamo il Sannio”.

Certo, dopo il totale fallimento del piano sul riordino delle province, che ha fatto capire definitivamente che per la provincia di Benevento non vi possono essere deroghe al processo di chiusura, – conclude il consigliere di Guardia Sanframondi – vi è necessità di accelerare al massimo le procedure previste dalla Costituzione Italiana per non arrivare fuori tempo massimo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Guardia Sanframondi: nasce il Centro di Documentazione e Museo dei Riti Settennali e delle Tradizioni Locali

redazione 1 giorno fa

Giustizia, il confronto all’Unisannio: dal nodo della separazione delle carriere al rischio di condizionamento dell’Alta Corte

redazione 1 settimana fa

Provinciali: intesa programmatica tra Avanti, AVS, ‘A Testa Alta’ e M5S

redazione 1 settimana fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

Dall'autore

redazione 4 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

redazione 4 ore fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

redazione 5 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

Primo piano

redazione 4 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

redazione 5 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

redazione 6 ore fa

Unisannio, dopo il semestre filtro il 16 febbraio prenderà il via il corso di Medicina e Chirurgia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content