POLITICA
Carmine Valentino all’assemblea nazionale del Pd per il Mezzogiorno

Ascolta la lettura dell'articolo
Carmine Valentino parteciperà all’assemblea nazionale del Dipartimento Economia e Lavoro – Forum Agricoltura, Alimentazione e Pesca del PD dal tema “Coltiviamo la buona crescita: Agricoltura, Cultura, Turismo – I Beni Comuni del Mezzogiorno” in programma martedì 9 ottobre nella sala conferenze dell’azienda agricola “Terra di Vento” a Pontecagnano Sud/Montecorvino Pugliano.
Una giornata di confronto con le realtà agricole, imprenditoriali e culturali della Campania e del Mezzogiorno, che avrà come momento principe l’intervento del ministro per le Politiche Agricole, Mario Catania. A parlarne ci saranno i segretari regionali del Pd del Mezzogiorno, deputati e senatori del Pd, il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Paolo De Castro, il presidente del Forum Nazionale per le Politiche Agricole del Pd, Enzo Lavarra, l’assessore all’agricoltura della Provincia di Benevento nonché membro del Forum Nazionale per le Politiche Agricole del PD, Carmine Valentino, il responsabile nazionale del turismo Armando Cirillo, il responsabile nazionale per la Cultura, Matteo Orfini, il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, il vice presidente della commissione Agricoltura del Senato, Alfonso Andria e il coordinatore per il Mezzogiorno del Forum Nazionale per le Politiche Agricole del Pd, Corrado Martinangelo.
“Questo appuntamento – dichiara Valentino – si inserisce in un momento particolarmente delicato, se non addirittura critico, per il nostro paese che ormai perdura da molto tempo. Una giornata dove si parlerà dell’agricoltura di oggi, del suo futuro, delle idee, della riforma della PAC, delle proposte attraverso le quali immaginare e realizzare un sistema agricolo e agroalimentare moderno e al passo con i tempi, che guardi con consapevolezza e senza sentirsi inadeguato al contesto europeo e globale.
Siamo consapevoli – continua Valentino – che le attuali trasformazioni economiche e sociali affidano all’agricoltura un ruolo fondamentale e strategico e siamo certi, oggi più che mai, che l’agricoltura e tutto il sistema agroalimentare può fornire un contributo essenziale sia per fronteggiare la crisi che stiamo vivendo, una crisi senza precedenti nella storia del dopoguerra, sia per progettare un nuovo corso di crescita e sviluppo.
Non nascondo il profondo senso di sconforto che continuo a provare nel confrontarmi con una politica agricola regionale che conferma la sua assoluta inesistenza, con grave danno per quei territori come il Sannio che, in questo settore, hanno investito il loro futuro e la loro sopravvivenza economica e anche sociale. Mi riferisco ai Progetti Integrati di Filiera, alle problematiche connesse alla Forestazione e così via”. Da qui le conclusioni di Carmine Valentino: “Il Partito Democratico deve continuare, in maniera forte e incisiva, a mantenere alta l’attenzione con l’obiettivo di sostenere i settori produttivi importanti e le problematiche che interessano i nostri territori”.