CRONACA
Baselice: il 6 ottobre cerimonia di intitolazione del Belvedere ai caduti di Nassiriya

Ascolta la lettura dell'articolo
Si svolgerà sabato 6 ottobre alle 10:30 la cerimonia ufficiale di intitolazione del Belvedere di via Valfortore ai 19 Caduti della strage di Nassiriya. L’evento saà presenziato dal prefetto di Benevento Ennio Blasco e dalle massime autorità civili, militari, religiose e giudiziarie della provincia.
Ad annunciarlo sono il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Col. Antonio Carideo, ed il sindaco del comune di Baselice, Domenico Canonico.
La manifestazione prevede lo sfilamento della Fanfara e delle Autorità dalla Casa Comunale al luogo della cerimonia, ove vi sarà l’alzabandiera e a seguire l’intervento del Colonnello Carideo e del primo cittadino di Baselice.
Subito dopo, si darà corso allo scoprimento e alla benedizione della lapide, dedicata alle vittime “Caduti di Nassiriya” da parte del parroco della Chiesa di San Leonardo Abate di Baselice, Don Michele Benizio, e, quindi, si procederà alla resa degli “Onori ai Caduti” con la deposizione di una corona di alloro in loro memoria.
Terminata la cerimonia con la lettura della preghiera del Carabiniere, concluderà la Fanfara del 10° Battaglione Carabinieri “Campania” con l’esecuzione di alcuni brani musicali del proprio repertorio.
In particolare, la lapide-scultura, realizzata in pietra di Apricena (FG), delle dimensioni 70×60 cm, raffigurante in primo piano il busto di un militare dell’Arma, al centro tra lo stemma della Repubblica Italiana e la bandiera tricolore issata sulla base teatro dell’attentato, è stata realizzata da uno scultore dello stesso centro fortorino, Maestro Michele Del Vecchio.