fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Cassa integrazione al MARSec, le preoccupazioni della Fim Cisl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Fim Cisl del Sannio esprime una forte e grande preoccupazione per la richiesta di cassa integrazione che interessa il personale della società MARSec SpA, l’azienda di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale che, appena 9 mesi fa, è stata interessata da un processo di reindustrializzazione con l’ingresso di un socio privato (al 49%) ad affiancare la quota maggioritaria tuttora detenuta dalla Provincia di Benevento”. A scriverlo in una nota è il segretario Ugo Lepore.

“La cassa integrazione ordinaria, richiesta per tutto il personale nella misura del 50% e per 13 settimane, – spiega Lepore – va infatti ad aggiungersi agli ulteriori sacrifici chiesti ai dipendenti in questi mesi, come il taglio dei premi di produzione, la mancata o ritardata corresponsione degli stipendi e così via”.

“In questo contesto, il personale ha mostrato maturità e partecipazione, accettando senza rimostranze le azioni volte al risanamento dell’azienda per due principali motivi: il primo riguarda la volontà di contribuire al futuro della società che ha avuto dei momenti di difficoltà quando la proprietà era ancora al 100% dell’ente sannita; il secondo come forma di rispetto anche nei confronti dei lavoratori coinvolti in altre vertenze nel Sannio, di più lunga data e drammaticità”.

“Tuttavia, – aggiunge la Fim Cisl – i motivi che hanno indotto l’azienda a ricorrere alla CIGO – ovvero la mancanza di nuove commesse e, soprattutto, i “ritardi significativi nell’affidamento delle commesse acquisite” (prevalentemente quelle della stessa Provincia) – gettano ombre di dubbio sullo stesso futuro di quella che può essere considerata una realtà scientifica di rilievo internazionale”.

“Il fatto, poi, che anche aziende con personale altamente specializzato – come il MARSec – possano andare incontro a delle difficoltà di questo tipo, induce la Fim – Cisl a considerare come critica l’attuale situazione del sistema produttivo e lavorativo provinciale. Per un territorio che ha già visto la chiusura di importanti uffici ed attività produttive, la crisi del MARSec è un ulteriore campanello d’allarme per la situazione del Sannio in cui è sempre più scarsa la capacità di attrarre investimenti e fare impresa, ovvero produrre anche lavoro”.

“Ciò – prosegue – dipende in larga parte dalle errate o mancate politiche a sostegno dello sviluppo produttivo e dalla sempre più ridotta capacità di spesa degli enti pubblici. La Fim Cisl è oltremodo preoccupata dal silenzio assordante dell’Ente Provincia, azionista di maggioranza, che sebbene colpito da problematiche differenti derivanti dall’arcinota spending review, non ha mai fatto sentire la propria voce ed il proprio disegno per il futuro del Marsec”.

“Pensiamo, altresì, come organizzazione sindacale, che vada chiarito il ruolo del socio di maggioranza che – stando a quanto emerge dalla richiesta di CIGO comunicata ai sindacati – aver completamente abbandonato il progetto MARSec a dispetto di accordi presi con il nuovo socio e, soprattutto, delle responsabilità conseguenti al fatto stesso di possedere il 51% della società”.

“La Fim-Cisl, – conclude Lepore – nell’augurarsi che tale strumento estremo adottato dall’azienda serva almeno al risanamento della stessa, vigilerà costantemente sulla situazione, chiedendo fin da ora conto delle azioni che la proprietà del MARSec intende avviare per risanare e rilanciare la società”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

La Filca Cisl ricorda gli iscritti Claudio Verdicchio e Angelo Melillo: contribuirà al sostegno delle famiglie

redazione 2 mesi fa

Forestali: accordi su sicurezza, salario e incentivi. FAI CISL: “Sentinelle del territorio sempre più valorizzate”

redazione 4 mesi fa

Cimino (Cisl) si complimenta con gli organizzatori di CampaniAlleva Expo 2025

redazione 1 anno fa

Asl, stabilizzazione OSS: soddisfatta la Cisl

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Il neo presidente del Conservatorio di Benevento in visita istituzionale alla Provincia

redazione 47 minuti fa

La CGIL di Benevento a Sostegno della Global Sumud Flotilla: “Rompere l’assedio di Gaza”

redazione 50 minuti fa

Contrasto truffe agli anziani, proseguono gli incontri formativi con i cittadini

redazione 1 ora fa

Ponte, nasce la nuova Pro Loco. Obiettivo: rilancio del territorio e la valorizzazione del volontariato

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Il neo presidente del Conservatorio di Benevento in visita istituzionale alla Provincia

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 3 settembre 2025

redazione 16 ore fa

Il Comitato S.O.S. 372 sollecita l’ANAS: “Serve data certa per inizio lavori di raddoppio su Telesina”

redazione 17 ore fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: chiusa fase di raccolta delle proposte con oltre 150 progetti dal territorio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content