fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Il ministro Clini apre il 107° Congresso della Società Botanica Italiana a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il mondo guarda alla botanica come la nuova scienza che può rendere sostenibili i costi di disinquinamento, lo sviluppo di nuove biotecnologie per il miglioramento della qualità della vita e la tutela del paesaggio. Le risposte a queste domande verranno date dalle tante novità nei vari settori di applicazione che saranno illustrati dal 18 al 22 settembre nel corso del 107° Congresso della Società Botanica Italiana, organizzato dall’Università degli Studi del Sannio, Facoltà di Scienze Naturali, che si svolgerà a Benevento.

Il Congresso, che sarà aperto dal ministro dell’Ambiente Corrado Clini, nasce dall’esigenza di rinnovare in maniera profonda i confini delle scienze botaniche verso aspetti applicativi e biotecnologici che negli ultimi tempi già si osservano a livello internazionale.

Nel corso del Congresso, organizzato dall’Università degli Studi del Sannio con la direzione scientifica del Prof. Carmine Guarino, saranno trattati cinque temi di grande attualità che aprono nuovi orizzonti nell’utilizzo delle piante: “Le nuove frontiere della biologia vegetale per la sostenibilità ambientale”; “Le piante come biofabbriche: scienza e tecnologia”; “Le piante e interazioni biotiche”; “Biodiversità e paesaggio” e “Le infrastrutture sostenibili per la tutela della biodiversità”. Saranno illustrati i risultati di ricerche condotte nel campo delle “scienze delle tecnologie verdi” tra cui quelle della decontaminazione dei suoli e delle acque inquinate da metalli pesanti o da composti organici persistenti utilizzando le piante (sarà, tra l’altro, presentato il progetto che porterà  al Brevetto di una pianta per il disinquinamento delle zinco).

Per cinque giorni il mondo della botanica, ma anche quello dell’industria e del nostro governo, punterà i riflettori su Benevento anche grazie al rilievo internazionale degli oltre venti relatori: nomi del calibro di Bernard R. Glick dell’Università di Waterloo, Canada; Lee Newman dell’Università di New York; Henry Daniell dell’Università della Florida; William J. Manning dell’Università del Massachusetts.

Il Congresso, che si svolgerà presso il Complesso Universitario di Sant’Agostino nel medievale Rione Trescene, si concluderà il 22 settembre con un’escursione floristico-culturale dalla Cipresseta di Fontegreca al parco paleontologico e naturalistico di Pietraroja dove i botanici “incontreranno” Ciro, l’ormai notissimo fossile di dinosauro scoperto anni fa nel Beneventano che è anche il dinosauro meglio conservato al mondo.

Nell’ambito dell’evento saranno inoltre assegnati il ‘Premio Società Botanica Italiana’ a dottori di ricerca per tesi di dottorato discusse nel triennio 2009-2011 su temi relativi alla Botanica generale, sistematica, ambientale e applicata (pari a 500 euro); e il ‘Premio Zanichelli editore’ al poster più meritevole sulle medesime tematiche (sempre pari a 500 euro, ma in buoni libro).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 11 mesi fa

Espositori, laboratori, prodotti tipici: in Villa lo shopping green con ‘Benevento in Fiore’

redazione 2 anni fa

Pd, il commissario Borghi nomina la Commissione Provinciale per il congresso

redazione 4 anni fa

Terapia del dolore, Isal Benevento organizza quattro corsi e un congresso sul tema

redazione 5 anni fa

Al via Paleodays 2019, il congresso annuale di Paleontologia a Benevento e Pietraroja

Dall'autore

redazione 5 ore fa

“Seminari scolastici sulla sanità”: domani al Teatro Libertà corso di formazione di primo soccorso

redazione 7 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 7 ore fa

Al Comunale la presentazione di ‘Spes contra spem’, volume che chiude la ‘trilogia ideale’ di Nicola Sguera

redazione 7 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Primo piano

redazione 7 ore fa

Slitta di 24 ore la sospensione idrica notturna: tutte le info su Benevento e tre comuni sanniti

redazione 7 ore fa

La Regione differisce di 24 ore i lavori per la perdita idrica: a Benevento scuole chiuse mercoledì 8 maggio

Antonio Corbo 9 ore fa

Dalla Piccola Industria Confindustria il focus sull’economia provinciale: “Sannio territorio resiliente, nonostante le tante difficoltà”

redazione 11 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature in aumento da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content