fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

“San Filippo”, il 13 settembre l’inaugurazione dell’istituto comprensivo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con l’avvio dell’anno scolastico il I Circolo Didattico, per effetto della delibera regionale sulla riorganizzazione della rete scolastica 2012/13, ha ceduto il posto all’Istituto Comprensivo “San Filippo” che riunisce, oltre alle scuole dell’infanzia e primarie dell’omonimo plesso e di quello di “Pietà”, le due classi della neo-scuola secondaria di primo grado, collocata attualmente nei locali dell’edificio di Port’Arsa.

 Dopo aver sempre creduto nel progetto e superate le numerose difficoltà logistiche, la dirigente scolastica prof.ssa Lucilla Papa potrà, così, inaugurare il 13 settembre alle ore 9 all’ingresso principale di Via Ge-sù Bambino di Praga, alla presenza delle autorità locali e dei genitori, il nuovo istituto comprensivo, evidenziando che finalmente la scuola potrà concretamente lavorare secondo un “continuum didattico-educativo”, per garantire ad ogni alunno un percorso scolastico unitario, organico e completo con l’obiettivo di attenuare le difficoltà che spesso si presentano nel passaggio tra i diversi ordini di scuola.

La nuova situazione organizzativa e didattica – si legge nella nota inviata – ha indotto, infatti, i singoli docenti e i plessi a concordare strategie comuni di intervento, traguardi di competenze disciplinari nell’ambito della continuità verticale ed orizzontale, un unico POF di istituto, un piano orario concordato. Il confronto continuo – prosegue – ha poi stimolato progetti comuni, una costruttiva integrazione di professionalità e una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nel territorio che auspicava questa innovazione già da tempo. 

Molte le novità per la secondaria: la divisa, la scelta della seconda lingua straniera (tedesco o spagnolo), un rientro obbligatorio e uno facoltativo, a richiesta dei genitori, per lo studio del latino, della lingua inglese con certificazione finale. Un’ attenzione particolare è riposta sull’informatica che dovrà portare gli alunni al conseguimento della patente europea al termine del triennio.

Un augurio agli addetti ai lavori, – conclude la prof.ssa Papa – la cui soddisfazione per la modernizzazione di una scuola che costruisce il futuro dei cittadini non potrà che riversarsi   positivamente sugli alunni, sulle loro famiglie e sulla società tutta.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scuola di Beltiglio premiata al Giffoni. Il sindaco Cataudo: “Un riconoscimento che ci rende orgogliosi”

redazione 3 settimane fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

redazione 3 settimane fa

Cattivi odori scuola Pacevecchia, Megna e Farese: ‘Sostituzione pavimento risultato delle proteste di opposizione e genitori’

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Scuola Pacevecchia: affidati i lavori per le nuove pavimentazioni dopo le polemiche sui cattivi odori

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 49 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 1 ora fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 1 ora fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 2 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 3 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 4 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content