fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Inizio dell’anno scolastico. Il messaggio del sindaco Ricci e del consigliere Camerlengo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saluto e messaggio di auguri da parte dell’amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio per l’inizio dell’anno scolastico.

“In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico caratterizzato, oggi, da forti stravolgimenti e numerose incertezze, – si legge nella nota a firma del sindaco Claudio Ricci e del consigliere delegato Dina Camerlengo – l’Amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio rivolge a voi e, vostro tramite, agli studenti, alle loro famiglie, al corpo docente e ausiliario i migliori auguri di buon lavoro, affinché il nuovo percorso didattico e formativo, che sarà portato avanti con impegno proficuo e soddisfazione reciproca, possa garantire la crescita educativa, personale e sociale di tutti gli alunni: dai piccolissimi fino agli studenti delle superiori prossimi al traguardo della maturità”.

“Compito della scuola, infatti, – continua la nota – è garantire alle nuove generazioni lo sviluppo della loro autonomia e della partecipazione sociale. L’augurio è che questi obiettivi rimangano ben saldi negli operatori della Scuola che hanno il gravoso quanto affascinante compito di accompagnare gli studenti lungo il nuovo anno scolastico, nonostante il difficile periodo che la scuola pubblica italiana è costretta ad affrontare. Ma è proprio in momenti di grave crisi, come quella che stiamo vivendo, che dobbiamo puntare e credere ancora di più nella scuola; una scuola che sia una valida palestra di vita, dove i giovani imparano a vivere, a confrontarsi con l’altro, a stabilire relazioni civili e rispettose nella società”.

“La scuola – prosegue – è il primo grande luogo di cultura, di formazione, di accoglienza, di crescita, di relazioni. È luogo di valori. È il luogo dove, con l’avvio di un nuovo anno scolastico, si riaccendono le speranze e le ansie dei tanti studenti e dei loro genitori, è il luogo, dove si progetta e si costruisce il proprio avvenire. Gli studenti sono il futuro, per questo abbiamo il dovere di investire su di loro, sulla loro educazione, sulla loro istruzione offrendo progetti di qualità capaci di istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita. Il nostro Paese sta attraversando una crisi economica profonda e, ora più che mai, c’è bisogno del sapere, delle energie e dei talenti che la scuola sarà in grado di far emergere”.

“L’impegno dell’Amministrazione consiste nel far sì che tutto possa funzionare al meglio anche con le limitate risorse economiche attuali. Lavorare per la scuola è, per ogni amministratore, non solo un dovere ma anche una sfida perché forte è la consapevolezza che si sta operando per la crescita delle generazioni future. Con questa convinzione, rinnoviamo gli auguri per un sereno e proficuo lavoro”.

“Un particolare incoraggiamento – concludono Ricci e Camerlengo – va ai ragazzi che da domani affolleranno le nostre scuole affinché possano, attraverso il contributo di tutti noi, diventare adulti responsabili e contribuire alla crescita civile e socio-economica per lo sviluppo armonico della nostra comunità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

San Giorgio del Sannio, l’imprenditore Gerardo Campana aderisce a Forza Italia

redazione 4 settimane fa

Licei a confronto, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio ospita i Giovani Portavoce dell’Ambiente

redazione 4 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

redazione 1 mese fa

San Giorgio del Sannio, nuova lettera al Circolo Pd: “Occorre partecipazione, non burocratismo”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 5 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 5 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 5 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 9 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 10 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 12 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content